Square Enix rischia di essere acquisita? Un report suggerirebbe di sì [AGGIORNATA]

Stando alle informazioni diffuse da un nuovo report di Bloomberg, diverse compagnie sarebbero interessate all'acquisizione di Square Enix.

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 3 minuti

Dopo la recente acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, sembrerebbe che a un’altra software house illustre possa toccare la stessa fine. Secondo quanto emerso da un recente report della divisione giapponese di Bloomberg, diverse compagnie sarebbero interessate all’acquisizione di Square Enix.

Sebbene al momento non ci sia stata alcuna conferma da parte del colosso nipponico, quindi vi consigliamo di prendere queste informazioni con le dovute precauzioni, sembrerebbe che i risultati disastrosi di Marvel’s Avengers e Balan Wonderworld avrebbero causato gravi perdite, e stando alle informazioni trapelate, la crisi finanziaria di Square potrebbe essere risolta solo vendendo la compagnia.

Ma non è tutto, secondo quanto emerso dal report di Bloomberg, diversi funzionari sarebbero a conoscenza della situazione finanziaria gravosa in casa Square Enix e che diverse compagnie sarebbero molto tentate di acquisire la software house nipponica, portando di conseguenza sotto la propria ala protettrice franchise tanto amati dai videogiocatori come Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest.

Al momento non è chiaro quali possano essere le compagnie interessate all’acquisizione, ma sicuramente i principali indiziati sarebbero Microsoft (che dispone tra le sue fila di risorse economiche alquanto importanti, e che darebbe grande visibilità alla casa di Redmond nel mercato giapponese) e Sony, visto che le continue collaborazioni tra le due aziende. Tra i possibili candidati vale la pena segnalare anche Tencent ed Epic Games, visto che le due compagnie possiedono un budget di tutto rispetto e hanno investito parecchio nell’ultimo periodo.

In attesa di saperne di più sulla vicenda, e se le voci su una possibile acquisizione della software house giapponese siano davvero fondate, vi ricordiamo che Square Enix ha presentato lo scorso anno (in occasione del panel reveal di PlayStation 5) il nuovissimo Final Fantasy XVI, ancora sprovvisto di data ufficiale di uscita e che sarà un’esclusiva temporale della console di nuova generazione di Sony.

Aggiornamento:

Square Enix ha da poco risposto, tramite il rilascio di un comunicato stampa, al report di Bloomberg Japan spiegando che la compagnia non ha nessuna intenzione di vendere la divisione gaming e che non ha ricevuto alcuna offerta. Vi riportiamo di seguito quanto comunicato:

Bloomberg ha riferito oggi che diversi acquirenti hanno mostrato interesse per l’acquisizione di Square Enix. Tuttavia, questo rapporto non si basa su alcun annuncio di SQUARE ENIX HOLDINGS CO., LTD.

Non stiamo prendendo in considerazione la possibilità di vendere la società, o una delle sue divisioni, né abbiamo ricevuto offerte da terzi per un’eventuale acquisizione.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.