Essere il personaggio simbolo in un intero roster di supereroi non deve essere affatto facile, ma si sa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Proprio per questo motivo Spider-Man è, senza ombra di dubbio, l’eroe più in vista dell’intero universo Marvel, grazie soprattutto a un carisma che lo rende più unico delle sue capacità. Come è noto ormai da tempo il nuovo videogame dedicato all’Uomo Ragno sta per arrivare sugli scaffali e, più precisamente, lo farà il 7 settembre in esclusiva PlayStation 4. Prima che il progetto passasse però nelle sapienti mani di Insomniac Games, tante case di sviluppo si sono rimbalzate il povero Peter Parker che, nel corso degli anni, soprattutto nel settore videoludico, non ha ricevuto la giustizia che avrebbe meritato. Seguendo dunque il successo della controparte DC, grazie alla trilogia di Batman, anche la Marvel ha deciso di creare il suo universo all’interno dei videogiochi, partendo proprio dall’amichevole Spider-Man di quartiere. In attesa dell’uscita ufficiale però, vi abbiamo preparato una lista di vecchie glorie legate al brand, giochi da rispolverare o, se non li avete mai avuti, da recuperare.
Spider-Man and Venom: Maximum Carnage
Anno 1990, compare Venom e i fan dell’Uomo Ragno esplodono dalla gioia. Un nemico così non si vedeva da tempo, e di certo era una ventata d’aria fresca dalla precedente run. Nasce così Spider-Man and Venom: Maximum Carnage, dove i due nemici si trovano costretti a collaborare per sconfiggere Carnage. Il bello di questo picchiaduro a scorrimento sta nella riproduzione fedele degli avvenimenti del fumetto, che racconta la stessa storia.
Spider-Man 2
Esattamente 2 anni dopo il primo gioco, ecco che Peter Parker ritorna nuovamente alla carica, sta volta però sulla più potente PlayStation 2. Questa volta non vi dovrete accontentare di girare solo sui tetti dei grattacieli di New York, infatti il titolo vi permetterà di esplorare liberamente la città, realizzando così il sogno di moltissimi appassionati. Il videogame anche in questo caso vi permetterà di affrontare i nemici più iconici dell’Uomo Ragno, oltre a seguire fedelmente alcune vicende dei fumetti.
Ultimate Spider-Man
Primo gioco che vede come protagonista il Peter Parker dell’universo Ultimate, il gioco è stato sviluppato da Treyarch ed è uscito esattamente dopo Spider-Man 2. Il titolo riceve tutti i potenziamenti del caso, da una città più grande e viva, a boss fight più strutturate. Nonostante la grafica Cel-Shading, il gioco è riuscito ad imporsi, spingendo anche lo Spider-Man più giovane e liceale di questo universo.
Spider-Man: Shattered Dimensions
Specialmente nell’ultimo periodo della storia editoriale dell’arrampicamuri, l’eroe Marvel con i superproblemi ha avuto dozzine di varianti di universi alternativi. Spider-Man: Shattered Dimensions ci lancia proprio in un gioco che fa di questo il suo deus ex machina. Controllando Amazing Spider-Man, quello Ultimate, quello del 2099 e quello Noir, dovrete destreggiarvi tra quattro universi distinti, ognuno con un proprio gameplay particolare.
Spider-Man: il Regno delle Ombre
Questo è il primo titolo dedicato a Spider-Man che mette a disposizione degli utenti vari finali, poiché l’esperienza viene influenzata a seconda delle scelte del giocatore. Il titolo vede New York distrutta dai simbionti di Venom e, quest’ultimo, a capo di questo esercito. Dopo un inizio traumatico il videogame vi riporterà a tre giorni prima di questi drammatici eventi. L’obiettivo è quello di impedire quanto visto, compiendo scelte importanti che saranno determinanti per il futuro di tutti.
The Amazing Spider-Man
Ultimo capitolo prima delle attuale generazioni di console. Il gioco segue con successo l’onda dell’omonimo film, ma gli eventi narrati si svolgono dopo le vicende della pellicola. Alla Oscorp qualcosa è andato storto e creature di ogni sorta, compreso l’Uomo Topo Vermin, sono fuggiti seminando il panico in città. Il vostro obiettivo sarà quello di ristabilire l’ordine a suon di battaglie molto sceniche e scontri articolati.
Questi sono senza ombra di dubbio i titoli più significativi dedicati a Spider-Man. Se ci siamo dimenticati qualcosa fatecelo sapere tra i commenti. Noi vi ricordiamo che il prossimo gioco dedicato all’Uomo Ragno sarà sviluppato da Insomniac Games, nota software house creatrice di Ratchet e Clank, e sarà disponibile a partire dal 7 settembre in esclusiva PlayStation 4. Restate connessi con noi per non perdervi nessuna novità.