Il mercato delle casse bluetooth è ormai così consolidato da mostrare tantissime sfaccettature: difficilmente ora gli speaker wireless possono avere la semplice funzione di riproduttori di musica. Devono essere anche polifunzionali, esteticamente ben fatti e con ottime feature uniche. La cassa Sony SRS-XB31 ne è l’esempio pratico: con un prezzo non troppo modesto, l’insieme della qualità audio con lo stile e le funzionalità che possiede la rendono un eccellente prodotto. Scopriamo come.
Packaging
Il termini di scatolo, lo speaker bluetooth potrete trovarlo aprendo un box molto semplice e capace di descrivere le funzionalità disponibili. Oltre alla cassa, avvolta da una plastica trasparente, troverete nella scatola anche un cavo di ricarica per lo speaker.
Design
Il design della serie SRS-XBn1 è pressoché identico: una forma affusolata simile ad uno speaker centrale di un sistema dolby surround, con delle rifiniture luminose intorno e due luci bianche laterali. La cassa si sfina procedendo posteriormente raggiungendo una curvatura capace di rendere comodamente posizionabile lo speaker in ogni posizione.
In alto troviamo la zona di collegamento NFC e la pulsantiera, che permette di accendere e spegnere la cassa, di cambiare canzone o alzare il volume. Posteriormente invece uno sportellino coprirà una zona che permetterà la ricarica della cassa, l’utilizzo dei vari pulsanti e la ricarica di uno smartphone collegato allo speaker.
I materiali sono molto resistenti, complice la necessità di sfruttare questa cassa in situazioni anche poco comode.
Specifiche
- Dimensioni Speaker: 48mm
- Modalità Audio: LIVE Sound, EXTRA BASS, Standard
- Dimensioni: 231 x 87 x 81 mm
- Peso: 890g
- Connessioni: NFC, Bluetooth 4.2 (30 metri, A2DP, AVRCP, HSP, HFP, SPP – SBC, AAC, LDAC)
- Input/Output: Mini-Jack Stereo, USB-A, microUSB
- Resistenza Acqua/Polvere: IP67
Performance
La cassa wireless presenta prestazioni notevoli sia nella modalità standard, che nelle altre due, che vanno a potenziare le relative frequenze cambiando anche lo stile dell’audio stesso. Essendo la cassa di mezzo tra la piccola SRS-XB21 e la grande SRS-XB41, questo speaker riesce a mantenere potenze elevate senza aumentare i consumi e senza distorcere l’audio.
Lo speaker utilizza l’applicazione Sony Music Center, che permette di controllare tutto, dalla musica alle funzionalità: da li sarà possibile personalizzare le luci oltre che equalizzare il suono.
Presenti le feature Party Chain, che permette di collegare le varie casse tra di loro condividendo la fonte del suono, e Party Booster, che attiva determinate zone di pressione che, colpite con la mano, riprodurranno dei suoni percussivi.
La durata nominale del dispositivo è di 24 ore, sebbene in base alle luci attive e al volume possa diminuire o aumentare un po’.
Prezzo
Uscita in commercio a 150€, la si può trovare già da ora a 115€ circa su Amazon: il costo, adatto per uno speaker di queste dimensioni ma non adatto a chi cerca una soluzione economica, si fa però accettare grazie alla qualità dell’audio Sony e alle varie feature della cassa, che insieme formano una squadra eccezionale per uno speaker adatto ad ogni tipo di musica.