Sony fa dietrofront, il PlayStation Store di PS3 e PS Vita resterà aperto

Come confermato ufficialmente quest'oggi da Sony, i PlayStation Store di PS3 e PS Vita resteranno aperti, al contrario di quanto annunciato.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

Il noto Jim Ryan, CEO di Sony, ha confermato quest’oggi con un post sul PlayStation Blog che i PlayStation Store di PS3 e PS Vita resteranno aperti, cambiando completamente i piani annunciati recentemente.

Stando a quanto dichiarato, si è trattato di un ripensamento atto ad assecondare i giocatori che utilizzano ancora le suddette piattaforme (neanche totalmente obsolete se si pensa all’uscita di PS Vita nel 2011). Tuttavia, lo stesso destino non è toccato a PSP, la quale vedrà uno stop dei servizi nella giornata del 2 luglio 2021.

Come specificato quindi, i servizi continueranno tutti regolarmente, sia per quanto concerne la possibilità di giocare online, sia per chi desidererà acquistare sui suddetti negozi digitali. Di seguito, alcune delle parole di Jim Ryan in merito al retrofront sulla chiusura degli store PlayStation Vita e PlayStation 3:

Ci siamo accorti che molti di voi nutrono molta passione nel poter continuare ad acquistare i classici giochi su PS3 e PS Vita, per il prossimo futuro, sono quindi lieto del fatto che abbiamo trovato una soluzione per continuare le operazioni.

Il cambio di piano in merito alla chiusura dei PlayStation Store di PS3 e PS Vita farà sicuramente felici molti appassionati, considerando che nelle ultime settimane le lamentele in merito all’impossibilità di utilizzare in futuro i servizi non sono stati pochi.

Come non ricordare il recente scandalo emerso dalla completa perdita di Silent Hill, che sarebbe sparito assieme ai servizi dei due negozi (ne abbiamo parlato qui). Ovviamente quest’operazione, come ci ha ricordato anche il post del PlayStation Blog stesso, non danneggerà la strada di PlayStation 4, PlayStation 5, e del PlayStation VR, che continueranno verso il futuro.

Attualmente, non sappiamo quando gli store delle scorse generazioni verranno definitivamente chiusi da Sony, ma è ovviamente probabile che questa drastica scelta non verrà presa nel breve periodo, vista la dichiarazione pervenuta nella giornata di oggi.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.