Sony: in arrivo nuovi licenziamenti, secondo un report

Sony starebbe pianificando di licenziare 250 dipendenti, cosa che potrebbe coinvolgere PlayStation per quanto concerne il supporto fisico.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Un nuovo report ha rivelato che Sony si starebbe preparando a licenziare circa 250 membri dello staff della divisione recordable media business. Sebbene questi presunti licenziamenti non siano necessariamente legati a PlayStation, essi potrebbero influenzare indirettamente il futuro del supporto fisico dei titoli PlayStation.

L’industria dei videogiochi, negli ultimi anni, ha subito diversi licenziamenti, basti pensare al 2023 quando Microsoft tagliò ben 10.000 posti di lavoro in diverse delle sue sussidiarie. I licenziamenti, però, sono continuati anche recentemente dato che all’inizio del 2024 l’azienda tagliò altri 1.900 posti di lavoro dalla filiale Xbox.

Parallelamente, Sony ha annunciato qualche mese fa che avrebbe licenziato circa 900 dipendenti nella sua divisione PlayStation. Queste due aziende non sono le uniche a portare avanti queste pratiche, le quali testimoniano la profonda crisi che sta affrontando l’intero settore.

Quasi tutti gli altri principali editori di videogiochi, infatti, hanno recentemente annunciato diversi l’arrivo di diversi licenziamenti, basti pensare a EA, Take-Two, Ubisoft, Sega, Square Enix ed Embracer Group.

Sfortunatamente, sembra che questa ondata di licenziamenti sia ancora lontana dalla sua conclusione, come riportato dal quotidiano giapponese The Mainichi. Nel report della suddetta rivista si fa luce sul fatto che Sony Group Corp. si stia preparando a licenziare circa 250 dipendenti, ovvero il 37% dei 670 membri dello staff, appartenenti al settore dei supporti fisici.

Ciò, qualora dovesse rivelarsi veritiero, suggerisce che Sony si stia preparando a ridurre la produzione interna di supporti fisici, nello specifico per quanto riguarda il formato Blu-Ray. The Mainichi, in tal senso, sostiene che questi licenziamenti siano causati da un calo della domanda del supporto fisico, con i servizi di streaming come principale mezzo per la fruizione di contenuti come film e serie TV,

Sebbene la divisione gaming dell’azienda non sia menzionata apertamente nel suddetto report, ci si chiede se questi presunti piani possano avere un impatto anche sulla distribuzione dei titoli fisici per quanto concerne PlayStation 5 e le future console che verranno prodotte da Sony.

Bisogna specificare, infatti, che ogni gioco fisico targato PlayStation utilizza proprio il supporto Blu-Ray, quindi qualora Sony stia effettivamente cercando di abbandonare del tutto la produzione interna di tale formato, ciò potrebbe avere delle ripercussioni anche sul futuro dei videogiochi in formato fisico.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.