Sono tempi strani in casa Sony: tra cambi al vertice e una generazione (quella di PS5) che fatica a trovare una rotta, spunta la conferma del voluto ritardo di ben sei giochi dei 12 previsti per il servizio live di questo anno fiscale. Il Team di gestione PlayStation ha anche confermato di aver attuato una “rigorosa revisione del portafoglio” di Bungie, arrivando al ridimensionamento diretto di alcuni progetti in corso.
Nella conferenza stampa di giovedì scorso Hiroki Totoki, COO e CFO di Sony ha confermato che la revisione dei conti e il ridimensionamento dell’organico ha di fatto comportato il rinvio di alcuni giochi, principalmente per problemi legati alla qualità (focus determinante per l’azienda) di questi ultimi, spiegando:
Stiamo rivedendo la situazione… stiamo cercando il più possibile di garantire che questi giochi siano apprezzati e graditi dai giocatori per molto tempo. Dei 12 titoli, sei saranno rilasciati entro l’anno fiscale 25. Questo è il nostro piano attuale. Per quanto riguarda i restanti sei titoli, ci stiamo ancora lavorando.
L’anno fiscale per Sony va dal mese di marzo dell’anno corrente al mese di marzo prossimo, per cui stando alle dichiarazioni, ci possiamo aspettare un rilascio di questi titoli live a partire da marzo 2025.
Questo è il numero totale di titoli del servizio live e multiplayer a medio-lungo termine che vogliamo promuovere per questo tipo di servizio (si riferisce al live) e questa è la politica invariata dell’azienda. Non è che ci fossilizziamo su certi titoli, ma la qualità dei giochi dovrebbe essere la cosa più importante.