Smach Z: il mini-PC portatile da gaming arriverà nel 2019

Riccardo Franceschi
Di
Riccardo Franceschi
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con...
News
Lettura da 3 minuti

Smach Z, per chi non ne avesse mai sentito parlare, si propone di essere la console portatile più potente di sempre, capace di far girare anche i titoli tripla A con elevate prestazioni. L’idea iniziale di Smach Z era nata su Kickstarter nel corso del 2016, ma grazie alle numerose donazioni questa è divenuta realtà, e il produttore ha reso noto che la fase di produzione partirà ufficialmente nel primo trimestre del prossimo anno, con un lancio fissato per metà 2019.

Smach Z, in sostanza, è una console portatile, un po’ più oblunga di una comune PS Vita, ma sempre con uno chassis protettivo di colore nero, al cui interno – nella versione base – opera un processore AMD Ryzen V1605B in tandem con una GPU AMD Radeon Vega 8: la RAM (DDR4 dual channel a 2133 MHz) può arrivare sino a 16 GB, grazie a due compatti moduli SO-DIMM da 8 GB ciascuno, mentre lo storage si estende a 256 GB, in veste di veloce SSD in formato m.2, ed è ampliabile ulteriormente grazie al lettore di schede SD.

Tra i videogiochi che i tecnici dell’azienda spagnola Smach promettono di far girare sul loro dispositivo portatile a un framerate compreso tra i 40 e i 60fps, troviamo kolossal del calibro di The Witcher 3, Alien Isolation, Grand Theft Auto V, League of Legends, Rocket League e Dark Souls III. Qui sotto potete dare un’occhiata alle caratteristiche della console:

Caratteristiche tecniche del mini-PC portatile Smach Z – Configurazione Ultra

  • Processore: AMD Ryzen V1605B
  • Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8
  • Memoria RAM: 8 GB + 8 GB Dual Channel DDR4 2133MHz SODIMM
  • Hard Disk: 256 GB HD SSD m.2
  • Schermo: FullHD Touchscreen 6” 1920×1080
  • Fotocamera: frontale, da 5 Megapixel
  • Connessioni e porte: WiFi 802.11 b/g/n/d/e/h/i, Bluetooth v2.1+EDR/v3.0/v3.0HS/v4.0, USB-C, USB-A, Micro USB, Display Port, lettore schede SD, Jack Audio mini
  • Alimentazione: Caricatore USB-C 20V 3A 60W. con Plug EU/US/UK/AU
  • Sistema Operativo: Linux custom SMACH OS
  • Durata teorica della batteria: 5 ore (stress gaming intensivo)
  • Accessori: Scocca nera di protezione

La versione Ultra dello Smach Z può essere prenotata sul sito ufficiale della compagnia al prezzo di 989 €, ma con la possibilità di ridurne il costo (e conseguentemente le specifiche) scegliendo una configurazione più abbordabile. Cosa ne pensate di questo mini-PC portatile? Fatecelo sapere nei commenti.

Condividi l'articolo
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con Nathan Drake e un episodio di Stranger Things lavoro come Web Designer.