SCP vs SFTP – Differenze e Somiglianze

SFTP e SCP sono due protocolli diversi utilizzati per proteggere e accedere ai file nei nostri sistemi.

Redazione
Lettura da 6 minuti

SFTP e SCP sono due protocolli diversi utilizzati per proteggere e accedere ai file nei nostri sistemi. La raccolta di dispositivi di rete è chiamata semplicemente rete. Il loro compito principale è scambiare i dati tra di loro.

I protocolli sono essenziali nello scambio di dati perché aiutano a comunicare con un altro dispositivo.

SFTP vs SCP

La principale differenza tra SFTP e SCP è il loro processo. Il protocollo SFTP ti aiuta ad accedere ai file, a trasferire file e anche a gestire i file, mentre il protocollo SCP ti aiuta a trasferire i tuoi file in modo sicuro. Il protocollo SFTP funziona su un flusso di dati affidabile, mentre il protocollo SCP funziona su due host remoti.

SFTP è un protocollo che aiuta a trasferire file su Internet. La combinazione di File Transfer Protocol (FTP) e Secure Shell (SSH) è denominata Secure File Transfer Protocol (SFTP). La sicurezza per i file è fornita da Secure Shell.

È un componente crittografico. Internet Engineering Task Force (IETF) ha progettato Secure File Transfer Protocol e Secure Shell. I file vengono trasferiti tramite comandi SSH e FTP in SFTP.

SCP è un protocollo di tipo di comando e comunicazione. Il compito principale di SCP è trasferire i file tra due host locali o remoti. Secure Copy Protocol è simile al File Transfer Protocol.

Ma la differenza tra loro è che il Secure Copy Protocol può aggiungere sicurezza e autenticazione ai file. La porta 22 è utilizzata dal protocollo Secure Copy.

Cos’è l’SFTP?

SFTP non è altro che un protocollo di trasferimento file SSH. Il trasferimento di file su Internet. Il trasferimento dei file è avvenuto tramite il File Transfer Protocol e Secure Shell. Secure Shell crittograferà i tuoi file poiché è un componente crittografico.

Contiene comandi FTP crittografati ed evita di esporre informazioni riservate ai tuoi file. Gli attacchi man-in-middle vengono evitati anche da Secure File Transfer Protocol. Assicura l’autenticazione dei file dell’utente.

Secure File Transfer Protocol può gestire situazioni difficili. Il compito principale del protocollo di trasferimento file sicuro è proteggere i tuoi file. Inoltre considera una  protezione antivirus per Windows da utilizzare gratuitamente per avere una protezione aggiuntiva.  Esistono molti programmi antivirus per Windows che offrono una buona sicurezza.

Funge da copertura per i tuoi dati. Gli utenti aziendali devono utilizzare SFTP per proteggere i propri file importanti e sensibili durante il trasferimento tramite Internet.

Anche i privati ​​utilizzano SFTP per proteggere le proprie informazioni personali. Il protocollo Secure File Transfer è anche noto come Secure Shell File Transfer Pot.

In un semplice protocollo di trasferimento file sicuro è un protocollo client-server. Tramite riga di comando o GUI, è possibile avviare il protocollo di trasferimento file sicuro. Solo quando viene avviato SSH, l’utente può utilizzare il protocollo di trasferimento file sicuro.

Entrambe le parti comunicanti sono necessarie in Secure File Transfer Protocol per autenticare ID e password. Il successore di File Transfer Protocol è Secure File Transfer Protocol. SFTP è la prima opzione per proteggere i tuoi dati durante il trasferimento via Internet.

Cos’è SCP?

 

Open SSH Project è lo sviluppatore di SCP. Il protocollo Secure Copy utilizza il numero di porta 22. Funziona con RCP e SSH. L’RCP trasferirà i file su un altro dispositivo, mentre SSH proteggerà i file. SSH fornisce sicurezza ai file.

I dati che vengono trasferiti tramite il protocollo SCP rimangono in SSH. Puoi aggiungere timestamp ai tuoi file in Secure Copy Protocol utilizzando Secure Shell.

Il protocollo Secure Copy può essere utilizzato facilmente. Il Secure Copy Protocol può richiedere a Secure Shell il caricamento dei file, dopo questa richiesta la Secure Shell consente il caricamento del file dopo aver verificato la sicurezza dei dati. Il server invia i file caricati a un altro dispositivo per il download.

Gli attacchi dannosi possono essere evitati dai controlli del server. A volte l’utente può essere collegato involontariamente a siti dannosi che possono essere evitati anche dai controlli del server di SSH.

I sistemi operativi come Windows, Mac OS e Linux hanno il protocollo Secure Copy come protocollo nativo. Puoi trovare direttamente il protocollo digitando SCP nella riga del terminale comune.

Anche le applicazioni di trasferimento file come PuTTy hanno il protocollo Secure Copy. In Secure Copy Protocol non devi preoccuparti della gestione del server. Trasmette i file in modo facile e veloce. In parole povere, Secure Copy Protocol è un comando semplice e potente.

Principali differenze tra SFTP e SCP

  • Rispetto a SFTP, il protocollo SCP è meno indipendente dalla piattaforma.
  • Rispetto a STFP, SCP è implementato più frequentemente nelle piattaforme Unix.
  • Rispetto a SFTP, SCP funziona più velocemente.
  • Rispetto a SFTP, SCP ha prestazioni molto basse nelle funzioni.
  • SFTP può trasferire file, individuarli e anche rimuoverli a volte, ma SCP può solo trasferire file.
  • Conclusione
  • SFTP e SCP sono due protocolli diversi e utili utilizzati nel nostro sistema per il trasferimento e la rimozione di file. Sia SFTP che SCP offrono la stessa sicurezza rispetto alla sicurezza SSH (Secure Shell). Ma loro
Condividi l'articolo