SanDisk – Recensione della Micro SD per Nintendo Switch da 256 GB

Ecco la nostra recensione della SanDisk MicroSDXC UHS-I da 256 GB pensata per le console Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
Recensioni
Lettura da 3 minuti
9.5
SanDisk MicroSDXC UHS-I da 256 GB

Come abbiamo avuto modo di evincere sin dall’annuncio di Nintendo Switch, nonché anche da quello della sua sorella più giovane Nintendo Switch Lite, la console ibrida targata Nintendo non offre un quantitativo di memoria sensazionale per gli utenti, parliamo infatti di soli 32GB circa. Nonostante gli sviluppatori facciano il possibile per ridurre il peso dei titoli che debuttano sulla piattaforma, è chiaro che molti utenti sentano la necessità di ulteriore memoria, specialmente se avvezzi agli acquisti sul Nintendo eShop. La nota azienda SanDisk viene per fortuna in nostro aiuto, offrendoci un prodotto su licenza ufficiale della grande N. A un prezzo proprio per questo non bassissimo. Parliamo della Micro SD per Nintendo Switch SanDisk MicroSDXC UHS-I da 256 GB.SanDisk

Questa è chiaramente compatibile sia con Nintendo Switch che con Nintendo Switch Lite, e presenta un vantaggio rispetto ad altri classici modelli non approvati dalla software house. La Micro SD Sandisk è infatti pensata per garantire caricamenti veloci, al livello dell’hardware della console, in quanto delle specifiche peggiori rallenterebbero visibilmente le sessioni di gioco e potrebbero addirittura minare la fruizione di alcune esperienze. Scopriamo quindi nelle prossime righe tutti i dettagli a riguardo.

Velocità targata SanDisk per Nintendo 

Ruotando la propria Nintendo Switch, che si parli o meno del modello Lite, è possibile aprire il pratico vano e inserire la scheda Micro SD, fino a che non si sente un click piuttosto marcato. Spingendola verso l’interno questa viene rimossa automaticamente, con estrema velocità e intuitività. Per fruire dello standard della scheda targata SanDisk è necessario aggiornare la console, e tenete bene a mente che Nintendo Switch provvederà alla formattazione nel caso in cui siano presenti dati non riconosciuti dal software.

Una volta fatto ciò, la capienza della scheda è sempre presente direttamente dalle impostazioni, non resta che riempirla di salvataggi, giochi interi, aggiornamenti, video e foto. La peculiarità delle schede SanDisk pensate per la console Nintendo risiede nella velocità di lettura, fino a 100MB/s circa, e di 90MB/s circa per quanto riguarda la scrittura. Viene garantita l’assenza di qualsivoglia ritardo nei caricamenti, come anche nelle fasi di gameplay. Il modello su cui abbiamo messo mano si presenta con una colorazione gialla, piuttosto carina e invitante e arricchita dalla classica stella del brand di Super Mario, questa risulta chiaramente alquanto fragile ed è bene prestare attenzione mentre la si maneggia. Il prodotto offre un totale di 256GB, che diventano 238GB circa una volta che il sistema la legge correttamente; non preoccupatevi sono sufficienti per gestire moltissimi dati, che potranno essere rimossi con facilità in qualunque momento.

SanDisk MicroSDXC UHS-I da 256 GB
9.5
Voto 9.5
Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.