Samsung svela il progetto “Crescere cittadini digitali” per studenti e docenti

Samsung Italia ha presentato il progetto "Crescere Cittadini Digitali", un'iniziativa per l'educazione digitale per studenti e docenti.

Mauro Landriscina
Di
Mauro Landriscina
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente,...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Quest’oggi, durante una conferenza stampa virtuale, Samsung Electronics Italia ha presentato il progetto “Crescere Cittadini Digitali“, una serie di lezioni e di attività per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dedicate alla formazione e all’educazione delle fasce di età più giovani su diversi temi del digitale, consultabili dalla loro pagina web ufficiale. Con questa iniziativa, presentata stamane in presenza del Viceministro dell’Istruzione Anna Ascani e l’On. Massimiliano Capitanio, Samsung si dice “impegnata a supportare i giovani italiani, i loro genitori e i loro insegnanti facendoli crescere come cittadini digitali consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie che si nascondono nelle pieghe del web.”

“Crescere Cittadini Digitali” mira ad offrire ulteriori momenti di formazione e arricchimento per le generazioni future, perché Samsung è consapevole che i giovani di oggi saranno gli innovatori di domani, e cerca di fornire loro tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia. Oggi si parla di cittadinanza digitale perché l’ecosistema digitale si è evoluto a tal punto da essere diventato uno dei luoghi che le persone abitano nella loro quotidianità. Internet è oramai molto più che un mezzo, è uno spazio dove i cittadini sono presenti e si mettono in relazione con gli altri e con lo Stato secondo un sistema basato su regole. In quanto cittadini digitali, infatti, si hanno diritti come la privacy, la libertà di espressione e la tutela della persona, ma anche doveri attraverso il rispetto di buone norme comportamentali e l’osservanza delle regole.

Con questa nuova iniziativa, unita anche alla loro guida di Educazione Civica Digitale, Samsung Italia cerca di educare tutte le fasce di età del nostro Paese a un comportamento più attento e consono anche su internet, così da evitare di incappare in truffe o tentativi di phishing, oppure di cadere in comportamenti spiacevoli come hating o cyber-bullismo. Questo programma prevede un totale di cinque lezioni digitali divise in altrettanti capitoli, dove i membri del team di Samsung accompagnati da esperti del settore tratteranno ogni volta di un argomento importante per il ruolo di “cittadino digitale”. Dall’identità digitale all’importanza dei contenuti, dalla sicurezza dei dati alla sostenibilità, quest’iniziativa si prospetta essere un ottimo modo di sensibilizzare una generazione che più di tutte le altre ha bisogno di essere educata a un sano e responsabile comportamento su internet.

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.