Nella scorsa giornata, attraverso un post rilasciato sul sito ufficiale, Psyonix ha comunicato che la Season 3 farà il suo arrivo su Rocket League a partire dal mese prossimo, ovvero Giugno, andando a mettere fine alla Season 2. La data di rilascio non è ancora stata specificata, ma il team ha fornito alcuni dettagli sulle decisioni prese per la prossima stagione competitive in arrivo sul gioco e sulle ricompense per la fine della Season 2 (che potete vedere in calce).
Con il primo anno competitivo di Rocket League che volge al termine, il team ha deciso che è il momento ideale per una tabula rasa. Per questo, sarà fatta una pulizia completa per lo Skill Rating presente in tutte le playlist competitive. Psyonix spiega inoltre di rendersi conto che un reset totale non risolverà tutti i problemi sollevati durante la Season 2, ma gli permetterà di raccogliere dati preziosi da analizzare per capire come muoversi in futuro. Per i giocatori Grand Champion in particolare, vogliono capire meglio il fenomeno della stagnazione e la crescita del rank.
Si passa poi al problema dello “smurfing“, il quale vede i giocatori di alto grado usare account alternativi per essere abbinati con giocatori di livello inferiore. Il team ha deciso di intervenire, andando a disattivare l’opzione del “Family Sharing” su Steam per tutti gli account che si trovano in coda per una playlist competitiva, in caso uno di questi account non possieda la versione completa del gioco.
In secondo luogo, dopo un aggiornamento che arriverà con la Season 3, saranno poste delle restrizioni sulla formazione di gruppi che vorranno partecipare ad una playlist competitiva. Quando si creerà un gruppo, il gioco misurerà la differenza di abilità nel competitive tra i vari membri del gruppo, ed in caso di differenza troppo grande, non sarà possibile partecipare alla stessa playlist competitiva. Al momento, Psyonix sta pensando di poter ammettere una differenza massima di tre livelli di abilità, ad esempio: siete classificati come Rising Star (Tier 9) e potrete giocare con un vostro amico classificato come Challenger II (Tier 6) oppure un altro classificato come Superstar (Tier 12), ma non sarà possibile giocare con entrambi nello stesso momento. Questo perché ci sarebbe una differenza di sei livelli di abilità tra i vostri amici.
Una scelta molto difficile, ma che il team ha necessariamente dovuto prendere. Siete d’accordo con questi cambiamenti e siete convinti che riusciranno a migliorare l’esperienza competitiva di Rocket League? Fateci sapere le vostre opinioni con un commento!