Abbiamo già avuto modo di conoscere attraverso diverse espansioni l’ambientazione di Zendikar, un pericoloso piano dimensionale noto nella lore di Magic: The Gathering, dove il potentissimo mana risulta pressoché incontrollabile, e circonda paesaggi ricolmi di tesori che sono senza dubbio la meta preferita di moltissimi viaggiatori. La nuova espansione del gioco di carte riprende questi temi: parliamo di Rinascita di Zendikar, aggiornamento nato per portare numerose novità al gioco di carte, fra nuove meccaniche e inaspettati ritorni, che amalgamati creano inevitabilmente un mare di possibilità che entrerà presto a far parte del meta, dopo circa 5 anni dal rilascio dell’aggiornamento Spedizione per Zendikar. Come da prassi, il client di Magic: The Gathering Arena è stato già disposto per l’aggiornamento, e grazie a quest’ultimo abbiamo infatti avuto la possibilità di testare con mano le nuove feature e l’interessante ambientazione. Senza perderci in chiacchiere, scopriamo quindi tutte le novità di Rinascita di Zendikar!
Nuove meccaniche nell’universo di Rinascita di Zendikar
L’ambientazione selvaggia e spaventosa non vuole solamente apparire come mero pretesto per l’arrivo di una nuova espansione, in quanto i suoi temi influenzano con criterio l’arrivo delle nuove carte. Molte meccaniche sono infatti basate sulle terre, da sempre risorsa principale per lanciare le magie in Magic, ma che adesso risulta essere un vero e proprio attivatore e presenta più possibilità che mai. L’abilità Terraferma fa da apripista a questa strada, riprendendo certamente delle precedenti espansioni di Zendikar. Questa si attiva ogniqualvolta una terra viene messa sotto il controllo del giocatore che controlla un effetto di Terraferma, il che crea combinazioni e possibilità più variegate che mai, e permette di ottenere valore anche quando la cima del proprio mazzo offre una carta non particolarmente desiderata nelle fasi avanzate di gioco.
Proprio queste carte presentano adesso delle novità non indifferenti. Le classiche magie bifronte, che generalmente possono essere giocate in maniera differente per attivare effetti a seconda delle situazioni, questa volta acquisiscono un secondo lato che è una vera e propria terra. Spesso si può quindi decidere se effettuare un mulligan in base alle interazioni che delle normali carte possono fornire in entrambe le situazioni, anche quando la siccità di mana si fa sentire. Gli effetti delle magie bifronte non sono particolarmente potenti, ovviamente, in quanto il loro punto di forza risiede principalmente nella versatilità, oltre che nelle attivazioni della precedente meccanica descritta. Alcune delle nuove terre presentano addirittura questa possibilità, e nel momento in cui vengono giocate si può decidere quale colore di mana forniranno finché resteranno sul campo di gioco.
Arriva poi una novità legata in particolar modo alle creature, o meglio ai loro tipi. Ricordando le classiche compagnie di esplorazione, il che riporta anche questa volta ai temi dell’espansione, i Guerrieri, Farabutti, Maghi e Chierici possono adesso fornire effetti aggiuntivi, in base al tipo di permanenti con cui questi tipi di creature sono presenti sul campo di battaglia. Da costi scontati a effetti via via più forti – da 1 a 4 volte in base a quanti di questi tipi di creature sono presenti in gioco – ce n’è davvero per tutti i colori con il nuovo effetto che prende il nome di Compagnia! Non mancano anche molte combinazioni con la nota meccanica del Potenziamento, la quale nel momento in cui si gioca una carta permette di pagare una somma di mana aggiuntiva per ottenere un ulteriore effetto. In Rinascita di Zendikar sono alquanto importanti anche i segnalini +1+1, che offrono grazie a vari effetti concatenati ulteriori possibilità al di fuori del mero potenziamento delle statistiche.
Pronti al debutto!
Analizzando le varie meccaniche proposte nella ottantacinquesima espansione di Magic: the Gathering, abbiamo potuto appurare che queste riusciranno sicuramente a trovare il loro posto nel meta. Sono infatti presenti delle combo a dir poco imperdibili, soprattutto per quanto riguarda le terre. Il power level presentato è piuttosto alto e tutte le novità sono bene o male accoppiabili con facilità attraverso gli effetti già presenti nelle espansioni disponibili in modalità standard. Speriamo quindi che – oltre a dei miglioramenti per i mazzi già esistenti che potranno adesso scalare la vetta con maggiore facilità – Rinascita di Zendikar finisca per mostrarci dei nuovi archetipi interessanti, che giovino delle risorse disponibili ma si basino su abilità come Compagnia. Possiamo già vivere nel client online l’update, che farà invece capolino nel formato cartaceo a partire dalla giornata del 25 settembre.