Resident Evil 4 Remake, parla Mikami:” Spero che Capcom lo migliori”

Secondo Mikami, la leggenda della serie Resident Evil, il remake del 4 dovrebbe essere migliorato nella storia prima del lancio sul mercato.

Samuel Raciti
News
Lettura da 3 minuti

L’originale Resident Evil 4 fu un titolo discretamente divisivo al lancio, grazie a uno stacco action abbastanza netto rispetto ai precedenti capitoli della serie e che proiettavano l’intera saga verso un filone tutto nuovo, con il quinto e il criticatissimo sesto capitolo a rappresentare quasi uno spauracchio per molti fan. Di recente però Shinji Mikami, una delle figure storiche del marchio, ha affermato che se il titolo dovesse ricevere un remake, vorrebbe che fosse migliorato, anche nella componente narrativa.

Shinji Mikami è probabilmente uno dei volti più noti della saga di Resident Evil, e in generale dei giochi targati Capcom, e quindi il suo parere ha sicuramente una certa valenza in materia. Fu lo stesso Mikami infatti, che lavorò per l’originale RE4 che fu pubblicato nell’ormai lontano 2005. La scrittura della storia in particolare fu compiuta dall’artista in tempi record per rispettare delle scadenze imposte dal publisher, realizzando un lavoro comunque memorabile.

Con grandissima umiltà però, lo stesso sviluppatore ha espresso indirettamente un suo parere negativo sul lavoro realizzato al tempo in appena tre settimane e che quindi gli lascio pochissimo spazio di manovra per miglioramenti successivi. Per questo motivo, a parere Shinji Mikami, se mai si dovesse procedere allo sviluppo di Resident Evil 4 remake, spererebbe in un potenziale miglioramento dell’esperienza da parte di Capcom.

Come spesso succedere però, il tempo e gli anni ammantano di un certo velo di sacralità anche prodotti inizialmente poco apprezzati e la stessa cosa sembra essere avvenuta anche con questo quarto capitolo della saga che con il tempo è stato completamente rivalutato come una delle pietre miliari dell’intero genere horror action.

 

Resident Evil 4 HD

Di conseguenza, non sono mancate le reazioni dei fan secondo i quali l’opera originale sia intoccabile sul lato della storia, anche se certamente migliorabile sul lato del gameplay. Dopotutto, il lavoro compiuto da Capcom con Resident Evil 2 e 3 Remake è stato nel complesso molto apprezzato dalla community. Questo grazie anche a una ricostruzione eccezionale del materiale originale, aggiornato ai ritmi e alle esigenze dei nostri tempi.

Dobbiamo fare infine una piccola precisazione, infatti, lo stesso Mikami non ha mai confermato che Resident Evil 4 Remake sia effettivamente in sviluppo e di conseguenza, invita comunque i fan alla calma prima di accendere speranze ancora non totalmente confermate, per quanto esistano già delle versioni HD e VR del progetto, e i rumor sul remake si siano fatti sempre più insistenti ultimamente.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.