Renault Austral pone la qualità in cima a tutto

Nei panni di Sergio, responsabile presso il Dipartimento Montaggio scopriamo il Nuovo Renault Austral da un punto di vista qualitativo elevato.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 3 minuti

Renault da sempre un marchio all’avanguardia in termini di tecnologia e produzione pone l’accento sul suo stabilimento high-tech di Palencia, in Spagna dove nasce il Nuovo Renault Austral, su cui vengono equipaggiati 32 dispositivi ADAS, con un focus sul nuovo sistema head-up display su cui spiccano nuovi dettagli e settaggi.

L’arrivo di Nuovo Austral ha comportato un boom tecnologico che ha richiesto ingenti investimenti. Lo stabilimento di Palencia si è modernizzato di conseguenza. È con grande orgoglio che qui produciamo Austral.

A parlare era Sergio, responsabile presso il Dipartimento Montaggio dove sono state installate due nuove piattaforme per la taratura ultramoderna del Nuovo Austral, fermorestando che tutta la filiera produttiva è volta alla qualità ed alla sicurezza. Questi due banchi si concentrano sull’installazione e la messa a punto dei sistemi ADAS di cui sopra, considerando il nuovo head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni con una diagonale di 9,3”.

Il 100% dei Renault Austral con head-up display passa su uno dei due banchi. Oltre ad assemblare l’head-up display di Nuovo Austral, il nostro stabilimento lo imposta e lo controlla. Stiamo incrementando le nostre competenze per garantire il massimo della qualità.

Continua Sergio, precisando poi che questa linea produttiva sfrutta il sistema dello stabilimento definito ASL, Alliance Standard Line, che rappresenta lo standard di produzione più all’avanguardia per il gruppo dell’Alleanza di cui Renault fa parte. Per far si che questa precisione sia millimetrica, un software ripete il ciclo di ottimizzazione fin quando non si raggiunge uno standard di perfezione imposto.

Abbiamo ottenuto ciò che volevamo: la giusta taratura al primo colpo. Bastano un paio di minuti. Ci troviamo così nelle condizioni ottimali per consegnare Renault Austral ai concessionari con il massimo livello di qualità. Li usiamo ininterrottamente dalle 6 alle 22 e, da quando li abbiamo installati, abbiamo già registrato 4.000 ore di utilizzo.

Nonostante i problemi sulla reperibilità dei chip elettronici e tutte le difficoltà che la filiera automobilistica sta affrontando, Renault mantiene il suo standard di qualità ed efficienza produttiva al massimo possibile e Nuovo Austral ne è la prova tangibile.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.