PS5 Pro: prezzo, specifiche e tutto quello che sappiamo

La fantomatica PS5 Pro è sulla bocca di tutti, ma le informazioni ufficiali sono ancora pochissime: adesso vediamo di fare chiarezza

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 3 minuti

Ora che la PS5 “Slim” è finalmente approdata sul mercato, i fan delle console Sony non possono che attendere lei: la PS5 Pro. Questa fantomatica console PS5 in versione potenziata è solo un sogno o diventerà presto qualcosa di più?

In questo articolo vedremo di fare chiarezza in merito a tutte le indiscrezioni più popolari della rete e vedremo che cosa è stato dichiarato ufficialmente da Sony.

Iniziamo subito comunicandovi una triste verità: al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito a PS5 Pro. Molto probabilmente dovremo attendere ancora un po’ prima che Sony decida di sfoderare quest’altro atteso asso nella manica.

Nel frattempo, però, nessuno ci impedisce di andare a sbirciare tra le indiscrezioni fatte nelle scorse settimane: il leak del momento è senza alcun dubbio quello diramato da Jeff Grubb nelle scorse ore.

L’insider ha fatto alcune importanti dichiarazioni in merito nel corso di una puntata della sua serie di live su YouTube “Game Mess Decides“. Grubb afferma di aver scoperto il periodo di uscita della console e alcune sue caratteristiche.

Nello specifico, PS5 PRO dovrebbe approdare sul mercato a settembre 2024 e dovrebbe supportare un sistema di rendering “simile a DLSS di NVIDIA”. tuttavia, queste affermazioni si scontrano con la recente indiscrezione diramata dall’insider Tom Henderson.

Come vi abbiamo riportato pochi giorni fa, Tom Henderson ha rivelato che la piattaforma approderà sul mercato sì nell’autunno 2024, ma si presupponeva a ottobre o novembre. L’insider ha inoltre fornito chiare indicazioni in merito alla potenza della console:

  • Fabbricata su TSMC N4P
  • Dotata di GTX1115
  • Stessa CPU di PS5 standard con picco di 4,4 GHz, 64 KB di cache L1 per core, 512 KB di cache L2 per core e 8 MB di L3 condivisi.
  • Il modello farà sue tre innovazioni: archiviazione rapida (compressione e decompressione con accelerazione hardware migliorata); Ray-Tracing accelerato ed Upscaling.
  • 16 GB di GDDR6 a 18 Gbps, larghezza di banda di memoria di 576 GB/s per un bus di 256 bit.
  • Rasterizzazione aumentata tra il 50 e il 60%
  • Target di frequenza della GPU pari a 2,0 GHz
  • Architettura RDNA3 con accettazione in fase di Ray-Tracing fino a RDNA4.

Aggiorneremo questo articolo nel momento in cui trapeleranno nuove informazioni in merito a PS5 PRO: nessuna fonte autorevole (né insider né ovviamente la stessa Sony) ha ancora fatto dichiarazioni in merito a quello che sarà il prezzo della console.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.