Slightly Mad Studios ha di recente rilasciato il consueto aggiornamento mensile, disponibile per ora solo su PC e PlayStation 4, che porta Project Cars alla versione 4.0 con una lunga lista di miglioramenti e aggiunte.
In particolare abbiamo un’aggiunta nel comparto online, con la disabilitazione delle collisioni per giocatori che guideranno nella direzione opposta, eliminando disagi nel multiplayer.
Di seguito vi lasciamo il changelog integrale riferito a tutte le versioni del gioco, i cambiamenti relativi ad una specifica piattaforma sono espressamente indicati:
Generale:
- Gli oggetti mobili a bordopista e i pezzi di auto danneggiate ora verranno rimossi dal tracciato dopo gli impatti
- Miglioramenti al sistema di frenata assistita
- Rivisto il sistema dei riflessi delle luci sul suolo in modo che siano più realistici
- Risolto un problema per cui l’aiuto della traiettoria ideale diventava invisibile quando i particellari erano disattivati
- Risolti ulteriori casi in cui le telecamere pre-gara a volte sprofondavano nell’asfalto
- Risolto un problema per cui i finestrini a volte non venivano renderizzati correttamente utilizzando la telecamera al centro dell’abitacolo e la visuale casco
- PS4: Modifiche alla gamma, in modo che sia più simile alle versioni PC e XBOX ONE
- Risolto un problema con il rendering dei bordi delle ombre, migliorando in generale la resa visiva delle ombre
- Migliorata la stabilità generale del gioco
Online:
- Aggiunto la possibilità di forzare l’uso del setup di default nella schermata delle restrizioni della lobby
- I giocatori che guideranno nella direzione opposta avranno la collisione disabilitata e le loro vetture verranno mostrate come ghost
- Risolto un problema per cui l’IA rimaneva bloccata sulla griglia dopo che l’host precedente ha lasciato la sessione
- Risolto un problema per cui non si poteva selezionare la Bentley Continental GT3 nelle gare online
- Svariati miglioramenti al comportamento delle vetture danneggiate in modo terminale
- Risolto un problema per cui il giocatore poteva uscire nuovamente dal garage dopo essersi ritirato dalla gara
- Ulteriori miglioramenti all’interfaccia grafica della classe della vettura nella lobby online
- Corretta l’opzione della partenza lanciata, in modo che aggiorni correttamente i dati della gara
- PC: Risolto un crash occasionale in modalità online
- Prova a tempo: La classifica nella schermata di pausa ora mostra i giri e la classifica aggiornati in tempo reale, e ordina tutti i partecipanti attivi in base ai tempi sul giro
Pit-stop/Assetti/Strategie:
- Risolto un problema per cui la selezione di un certo pneumatico salvato su un setup precedente alla patch 3.0 causava un crash del gioco
- Risolto un problema per cui le pressioni delle gomme non venivano resettate correttamente tornando ai box
- Risolto un problema per cui le temperature dei freni venivano resettate quando il giocatore entrava ai box, portando ad un comportamento dei freni errato
- Correzioni al calcolo del carburante nel caso in cui si ritorni ai box durante una sessione di prove
Fisica e IA:
- Piccoli aggiustamenti ad alcune mescole di gomme morbide per auto stradali
- Vari miglioramenti al comportamento dell’IA in entrata ed uscita dalle piazzole della pit-lane
- Migliorato il comportamento dell’IA nelle gare con pit stop obbligatorio, in modo che scelgano il momento migliore per fermarsi quando il meteo sta cambiando
- Migliorata la transizione da asfalto a sporco, in quanto alcune superfici causavano un eccessivo scuotimento dello sterzo
Carriera:
- Risolto un problema per cui il giocatore veniva messo in prima posizione sulla griglia in Gara 2 dopo essere stato squalificato nella prima gara
- I premi di un DLC della carriera ora sono presenti solo se il DLC corretto è installato
- Risolto un problema per cui i punti bonus non venivano assegnati correttamente per le serie dei Kart e per alcuni eventi ad invito
- Risolto un bug per cui gli eventi ad invito che richiedevano la vittoria di campionati di squadra non venivano sempre sbloccati
- Il giro di apertura della finestra dei pit-stop in una gara con pit-stop obbligatorio verrà ora proporzionato alla lunghezza della gara
- Migliorato il sistema dei contratti in modo da permettere ulteriori premi del contratto quando si passa ad una nuova serie, o quando viene solo proposto un rinnovo per la serie attuale
Audio/Replay:
- Migliorato il sonoro della Ginetta GT3, della Renault Clio e della Bentley Speed 8
- Risolto un problema per cui i danni alla vettura venivano automaticamente riparati guardando un replay
Interfaccia utente:
- Modificando i settaggi in tempo reale come il bilanciamento della frenata, il giocatore vedrà ora un messaggio nell’HUD per indicare come è variato il parametro
- Aggiunto un numero che indica la versione del gioco nel menù principale
- L’aiuto della traiettoria ideale ora fornisce un opzione che mostra solo le zone di frenata
- PC: migliorata la grafica degli specchietti. Se attivata, la risoluzione dello specchietto retrovisore raddoppia e la distanza di rendering è uguale a quella frontale
- PC: aggiunta un’opzione per visualizzare le classifiche generali per ogni tracciato, mostrando i migliori tempi per tutte le auto nel gioco
- Ribilanciato il momento in cui il meteo previsto diventa il meteo corrente nell’interfaccia del menù
- La temperatura del tracciato è ora mostrata su tutti i menù in-game
- La temperatura del tracciato viene ora mostrata correttamente in base al sistema di unità di misura e alla lingua impostata dal giocatore
- Risolto un problema per cui gli indicatori del consumo delle gomme erano scambiati tra anteriore destra e posteriore sinistra
- Le informazioni della temperatura del tracciato e del meteo sono ora posizionati in modo uniforme su tutte le schermate in-game
- Risolto un problema per cui accedendo alla mappa o alla telemetria nella schermata del monitor veniva disabilitato l’HUD del giocatore in-game
- Abilitato lo scrolling della lista dei piloti nella classifica post-gara
Tracciati/Veicoli:
- Miglioramenti al sistema del rilevamento dei tagli su vari tracciati grazie al feedback della community
- Le Mans: abbassata la parte iniziale del cordolo alla curva Mulsanne per evitare che le vetture rilevino una collisione con il cordolo
- Vari aggiustamenti a diverse vetture
Controlli:
- Lo sterzo viene ora riportato al centro durante i menù di pausa
- Risolto un problema per cui il force feedback era ancora attivo quando un compagno di squadra controllato dall’IA guidava la vettura del giocatore
- Risolto un problema per cui la calibrazione dei pedali causava un funzionamento non corretto degli stessi
- Logitech: aggiornata la mappatura dei pedali del G29 e G920
- PS4: Miglioramenti al supporto dei volanti Fanatec
Project Cars: disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC Windows.