Sapphire: presentata la nuova Radeon R9 380X

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Di
Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la...
News
Lettura da 4 minuti

La Sapphire ha rilasciato sul mercato, a partire da oggi, la nuova scheda R9 380X accompagnata da un comunicato di presentazione:

Oggi entra ufficialmente a far parte della Gamma NITRO per il gaming SAPPHIRE la nuova GPU SAPPHIRE NITRO R9 380X. Basata sull’architettura grafica GCN (Graphics Core Next) di AMD, l’ultima scheda grafica realizzata da SAPPHIRE Technology è dotata di un’ampia gamma di funzionalità hardware avanzate e tecnologie, tra cui il supporto completo della tecnologia DirectX 12 e delle API Vulkan. La SAPPHIRE NITRO R9 380X ha un’indice di prestazioni SAPPHIRE pari a 4, che si traduce in un’esperienza di gioco estremamente fluida in 1080p e apre la strada al gaming a 1440p.

La SAPPHIRE NITRO R9 380X è dotata di 4 GB di memoria GDDR5 con frequenza di clock di 1500 MHz (6000 MHz effettivi). Grazie all’adozione della più recente architettura GCN, il core offre 2048 processori stream con frequenza di clock di 1040 MHz, in grado di garantire la massima fluidità e stabilità di gaming a 1080p a 60 fps in giochi molto apprezzati come Grand Theft Auto V o Dragon Age: Inquisition. Dotata di overclocking in fabbrica, la SAPPHIRE NITRO R9 380X offre prestazioni che consentono un gameplay a1440p con impostazioni elevate nei giochi, come nel titolo di recente pubblicazione Star Wars: Battlefront.

Alla pari degli altri prodotti della gamma SAPPHIRE NITRO, la SAPPHIRE NITRO R9 380X è dotata di una soluzione di raffreddamento avanzata progettata da SAPPHIRE. Il sistema Dual-X semi-passivo con controllo intelligente delle ventole (Intelligent Fan Control, IFC-II) è costituito da un radiatore in alluminio e da un set di 4 heatpipe di rame ad alte prestazioni. Il calore viene dissipato silenziosamente dalla scheda mediante una coppia di ventole da 10 cm con doppi cuscinetti a sfera che aumentano dell’80% la durata di vita delle ventole stesse. Inoltre, per la prima volta, le ventole sono facilmente sostituibili. Il sistema Intelligent Fan Control II sviluppato da SAPPHIRE disattiva completamente le ventole quando la GPU si trova in condizioni di carico leggero per garantire la massima silenziosità di funzionamento nel caso di compiti meno impegnativi come nella grafica 2D o nella visione di video.

La SAPPHIRE NITRO R9 380X è anche dotata di un elegante backplate in alluminio, che protegge i componenti dai danni e dalla polvere. La copertura protettiva del sistema di raffreddamento è fissata direttamente alla scheda PCB e al backplate, contribuendo a una maggiore rigidità e affidabilità.

La nuova SAPPHIRE NITRO R9 380X offre il supporto completo della tecnologia Microsoft DirectX 12, consentendo prestazioni di computer graphics di nuova generazione. L’architettura GCN di AMD costituisce una soluzione ideale per l’evoluzione futura del gaming, con supporto hardware nativo degli shader asincroni e del buffer dei comandi multi-thread.

La R9 380X rappresenta un’aggiunta di fascia media alla nostra gamma SAPPHIRE NITRO, introdotta per soddisfare le esigenze sempre più elevate dei giocatori su PC. Questa serie ottimizza tutte le nostre tecnologie innovative e collaudate in una gamma completa di prodotti sviluppati appositamente per i giocatori. Nella gamma SAPPHIRE NITRO è disponibile una scheda per ogni genere di gaming, e la nuova SAPPHIRE NITRO 380X costituisce la via d’accesso al gaming a 1440p“, ha dichiarato Adrian Thompson, VP Marketing di SAPPHIRE Technology.

Ecco una tabella delle caratteristiche:

r9380x

r9380x1

Per informazioni ancora più dettagliate, potete controllare la scheda del prodotto a questo indirizzo.

Sapphire_20154111315

 

Condividi l'articolo
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved