Pokémon GO non ha certo bisogno di presentazioni: l’idea di Niantic ha avuto un successo senza precedenti e le informazioni non finiscono più! C’è però chi, dopo ore passate in giro per le città, è riuscito a produrre una guida su come catturare al meglio i mostriciattoli della Nintendo e su come far salire di livello il vostro account. Ecco come ha affrontato queste giornate di sole il nostro amico Starsky QQ, noto YouTuber romano, conosciuto per i suoi video divertenti basati sul moba League Of Legends.
- La parola d’ordine è livellare!
Inizialmente pensate solo a livellare, catturate qualsiasi mostro vi si presenti davanti compresi i 3.000 Rattata e Zubat che vi tormenteranno, si livella tanto anche grazie a quelli perché la cattura vi consentirà di ottenere 100 punti esperienza di base, a cui potete sommare fino a cinquanta punti extra se effettuerete un bel lancio con la Pokéball. Trasferite al professore praticamente tutto: purtroppo i Punti Lotta sono legati al vostro livello, soltanto dopo il 15 i Pokémon che troverete inizieranno ad essere decenti.
Quindi il mio consiglio è di evolvere soltanto la prima volta per prendere l’esperienza bonus acquisita dalla scoperta di un nuovo mostriciattolo, tutte le caramelle che vi daranno, tenetele da parte per un’evoluzione di massa da fare in combo con il Fortunuovo che vedremo più avanti nella guida.
- Capire se un Pokémon è forte o meno.
Inizialmente nessuno dei mostri che troverete potrà essere buono, sopratutto perché troverete solo Pokémon con pochissimi PL. La vera potenza, sta nelle mosse che si dividono in Mossa Primaria: il classico “attacco base” che userete durante la lotta, questo inizia ad essere decente dal valore 10 e forte se raggiunge il 15. Mossa Sendaria: è la mossa che il vostro Pokémon caricherà durante una lotta dopo aver utilizzato per alcune volte la mossa primaria. Per sferrare questa mossa vi basterà tenere premuto il dito durante la lotta, quando la barra o le barre (a seconda della mossa) saranno piene: una mossa da 50/70 avrà una unica barra da riempire, mentre quelle più deboli avranno più barre, in quel caso potrete decidere di sferrare quella mossa anche se non tutte le barre sono piene, non cambia la potenza bensì potete caricarla e magari farla 3 volte di fila, tutto qui. Ovviamente anche il peso XS/XL influirà sulla potenza del vostro mostro, ora andremo a spiegare come.
XS/XL questa teoria dice che, con un peso XS si attaccherà più velocemente con la mossa primaria ed ovviamente caricherà anche più velocemente quella secondaria, permettendovi anche di schivare più facilmente gli attacchi. Mentre XL sul peso aumenterà i PL dei vostri Pokémon, ovviamente andando avanti ci saranno mostriciattoli adatti a difendere palestre e ad altri ad attaccarle, quest’ultimi prediligeranno un peso XS mentre i quelli che lasceremo in difesa, preferiremmo che fossero di peso XL. Per quanto riguarda l’altezza non abbiamo ancora una certezza su come influisce, preferiamo dunque non esprimerci.
- PokéStop
Dopo aver fatto girare un PokéStop e possibile premere direttamente la X senza cliccare su ogni singolo oggetto, ricordatevi cliccare sullo stop anche con la borsa piena perché vi darà comunque XP.
- Fate spazio nella vostra borsa!
Gli slot in borsa sono limitati, se vi ritroverete con la borsa piena sopratutto inizialmente converrà eliminare pozioni e revitalizzanti cosi da lasciare spazio per le PokéBall.
Ovviamente gli slot in borsa si potranno aumentare con i gold che faremo sconfiggendo palestre, andiamo a parlare proprio di questo.
- Palestre
Le palestre sono fondamentali per recuperare polvere, esperienza ed i tanto ambiti gold: ogni 21 ore potremmo riscattare la nostra ricompensa, a patto che avremmo conquistato ed inserito almeno un Pokémon in almeno una palestra. Più palestre riusciremo a conquistare prima del riscatto, più grande sarà la ricompensa che è di minimo 500 Polvere di Stella e 10 gold per palestra.
- Fortunuovo
Abbiamo parlato prima della combo micidiale, Fortunuovo più esca: l’ovetto raddoppia l’xp guadagnata da evoluzioni, dalla cattura dei Pokémon e dalla schiusa delle uova. La cosa ottimale sarebbe aver accumulato una marea di caramelle anche quelle ricavate da Pokémon inutili, citati prima tipo Rattata e Zubat, andare in un posto dove ci sono 2 o più PokéStop vicini, utilizzare 2 esche (magari insieme ad un amico) ed utilizzare il Fortunuovo, ora nel mentre si catturate Pokémon vi daranno un minimo di 200 XP, far evolvere tutti i mostri che avete accumulato daranno 1.000 XP l’uno! Questo vi permetterà di farmare veramente tanta xp in una mezz’ora, la durata esatta sia dell’esca che dell’uovo!
Ascoltiamo ora le parole di Starky QQ direttamente da questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=hFnsT_j5-cc
La prossima guida sarà dedicata a debolezze, resistenze e qualche altro piccolo segreto legato al mondo dei mostriciattoli più colorati di sempre!