Come vi abbiamo riportato in una nostra precedente news, gli utenti PlayStation hanno riscontrato diverse difficoltà a usufruire dei servizi offerti da PSN a causa di un malfunzionamento del sistema. Ora, dopo più di 24 ore, il PlayStation Network è stato ripristinato.
Prendendo come riferimento l’ora italiana, a partire dalle 01:00 del 7 febbraio alle 05:00 dell’8 febbraio, l’intero PSN è stato inattivo non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Questo specifico down del PSN è il secondo più lungo della storia del servizio.
Ovviamente, a causa di questo disservizio, era impossibile accedere allo Store, giocare ai titoli online o utilizzare i salvataggi nel cloud. Il servizio era inaccessibile su tutte le piattaforme che lo supportano, ossia PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5, PlayStation VR, PlayStation Vita e PS Portal. I problemi sono stati riscontrati anche su PC, dato che richiede la connessione al PSN per i titoli legati all’ecosistema Sony.
PlayStation, a seguito del ripristino del servizio, ha rilasciato una nuova dichiarazione, la seconda sulla situazione. Tale dichiarazione è stata rilasciata sul profilo di X Ask PlayStation. Come in precedenza, il commento è molto breve e non fornisce alcun dettaglio circa le cause del disservizio, ma in questo caso sono arrivate le scuse della compagnia:
Il PSN è stato ripristinato. Ora dovreste essere in grado di accedere alle funzionalità online senza problemi. Ci scusiamo per l’inconveniente!
Come accennato in precedenza, tale down del servizio è stato il più grande dopo il famigerato attacco hacker del 2011 rese il PSN inaccessibile per ben 24 giorni. Come ricorderanno i veterani del mondo PlayStation, in quel caso Sony si scusò con gli utenti regalando alcuni giochi (diversi in base alla regione di riferimento) e offrendo un mese di PlayStation Plus ai propri utenti.
In questa circostanza, per sdebitarsi dei disagi causati dal suddetto disservizio, Sony ha deciso di offrire cinque giorni di abbonamento aggiuntivi agli utenti che sono iscritti al servizio. Naturalmente, qualora dovessero arrivare nuove informazioni circa le cause del disservizio vi aggiorneremo tempestivamente.