Qualsiasi videogiocatore, oggi giorno, avrà fatto i conti almeno una volta nella vita con il gioco online. Cooperativo o competitivo che sia, la componente multiplayer è diventata quasi un elemento imprescindibile per numerosi generi di giochi. Ancor di più quando l’intera esperienza può essere giocata con i propri amici tramite il cross-platform e non solo. Proprio in questi casi, molto spesso, capita di riscontrare qualche difficoltà di troppo (stiamo parlando ovviamente della gestione della dashboard e della sezione amici della console Sony PlayStation).
Ebbene, è da poco apparso un brevetto riguardo delle possibili e future modifiche da apportare proprio a questo sistema, in modo che i giocatori possano gestire più semplicemente la propria cerchia di amici sulle varie console Sony. Queste nuove funzionalità dovrebbero essere dedicate principalmente a PlayStation 5 ma anche, plausibilmente, alla nuova versione del visore PlayStation VR. Nel brevetto scorgiamo alcune interessanti novità e concetti che faciliterebbero non poco l’esperienza finale. Andiamo a vederli insieme.
I principali punti “toccati”, redatti sul documento, riguardano le opzioni per semplificare il processo di trasferimento del proprio account sulla console PlayStation di uno o più amici, aumentando quindi le accessibilità. La console dovrebbe poter accedere temporaneamente al profilo di un giocatore senza che quest’ultimo debba confermare l’operazione tramite una mail e una password. Inoltre potrebbe essere consentito collegare il proprio account a un altro dispositivo come uno smarthpone, il quale potrà facilmente connettersi alla console e importare tutti i dati necessari per accedere al profilo originale.
Il secondo punto riguarda invece alcune varie possibilità di impostazioni che permetteranno ai giocatori di personalizzare la finestra delle informazioni PlayStation e il modo in cui vengono consigliati gli amici. Ad esempio il caricamento parziale dell’account nel momento in cui quest’ultimo è connesso a una console secondaria, o la regolazione dei suggerimenti di amicizia in base all’età, al sesso o ai vari interessi comuni.
Infine, dopo la recente ufficializzazione dell’integrazione del famosissimo servizio di chat Discord, sarà interessante scoprire se e come questi due elementi potranno parlare fra di loro.