PlayStation e Discord: Sony annuncia la partnership ufficiale

Sony ha annunciato quest'oggi una partnership ufficiale fra la divisione PlayStation e Discord, fornendo i primi dettagli sulla collaborazione.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

Discord arriverà nell’ecosistema PlayStation, è ufficiale. La notizia è arrivata oggi dal Sony Interactive Entertainment Blog, in quanto Sony ha investito nel colosso della comunicazione al fine di integrare la sua infrastruttura su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Nonostante non siano già stati specificati i dettagli, sembra che le comunicazioni degli utenti PlayStation si integreranno in qualche modo con Discord, e nel pacchetto verranno inclusi anche i sistemi mobile, supportati attualmente dall’app PlayStation per questo ambito.

Come confermato dal post ufficiale, l’inizio dell’effettivo di unire l’esperienza PlayStation e la piattaforma di Discord dovrebbe arrivare già all’inizio del prossimo anno, ma non è ovviamente detto che agli utenti questa possibilità non venga offerta prima, con magari anche qualche possibile fase di beta test.

Negli scorsi mesi era emersa la possibilità che Discord venisse acquisita da Microsoft per essere potenzialmente inclusa all’interno dell’ecosistema Xbox, ma – soprattutto dopo che l’offerta della casa di Redmond è stata rifiutata – quest’opzione è divenuta particolarmente improbabile.

Discord

Per il momento la società si concentrerà nel collaborare con Sony, anche se non è chiaro in che modo i sistemi potranno integrarsi per offrire un’esperienza migliore all’utenza. Discord non è attualmente supportato attraverso un’applicazione su PS4 e PS5, ed è possibile che il client venga integrato nell’interfaccia di comunicazione base delle due console, come anche nell’app PlayStation ufficiale per mobile.

D’altro canto, è piuttosto improbabile che Sony rinunci al suo sistema, ormai utilizzato da molteplici anni sulle sue piattaforme, per rendere Discord la base delle comunicazioni su console e mobile. Di conseguenza è quindi più probabile, come anche il post suggerisce, che si tratterà all’effettivo di un’integrazione che non andrà a cancellare la base attuale, ma a migliorarla sostanzialmente.

Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali più precise da parte delle due aziende, che speriamo non si facciano attendere particolarmente e ci sorprendano il prima possibile.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.