A seguito dell’annuncio di una peculiare collaborazione tra Sony e Microsoft in ambito streaming, in molti si sono domandati a quali ripercussioni avrebbe potuto portare un evento di tale portata. Ebbene, nel corso di una recente intervista con protagonista Jim Ryan di Sony e pubblicata dal Financial Times, è stato dichiarato con chiarezza che Playstation e Xbox resteranno due marchi ben divisi e tranquillamente distinguibili.
Il CEO della compagnia nipponica ha infatti spiegato che la partnership venutasi a creare con Microsoft rappresenta una forte risposta all’ingresso – nell’industria videoludica – di nuovi e pericolosi competitor quali Google Stadia, ma ciò non porterà a una fusione dei due “imperi”. Andando più nel dettaglio Ryan ha affermato:
“Non esiste uno scenario in cui le piattaforme PlayStation e Xbox si possano combinare. Le due piattaforme rimarranno separate, ognuna avrà la sua identità, i suoi brand e e i suoi fan. Quando tutto è collegato in rete, tutti sono connessi e sono amici, ritengo che l’opportunità di migrare quella community in modo più efficiente grazie alla retrocompatibilità sia ben più di attrattiva per i giocatori e per noi che in qualsiasi altro momento del passato”