PlayStation apre un nuovo studio. In arrivo una nuova IP?

Stando a quanto rivelato da un ex dipendente di Deviation Games, pare che PlayStation abbia creato un nuovo studio con i membri del suddetto team.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, pare che Sony abbia fondato un nuovo studio all’interno di PlayStation composto da ex dipendenti di Deviation Games.

Deviation Games venne fondata nel 2020 da Dave Anthony e Jason Blundell, veterani del franchise di Call of Duty. In seguito, durante il Summer Game Fest del 2021, Deviation Games annunciò una partnership con Sony Interactive Entertainment.

Come parte di questa collaborazione, Deviation avrebbe dovuto sviluppare una nuova IP in esclusiva per PlayStation 5. Dopo l’addio di Jason Blundell nel settembre 2022, nei primi mesi del successivo anno vennero licenziati novanta membri del team. Un anno dopo, precisamente il 9 marzo 2024, Deviation Games annunciò la sua chiusura.

Con queste premesse, sembrerebbe utopistico pensare a uno scenario che vede gli ex membri di Deviation Games tornare a lavorare per Sony. A quanto pare, però, un ex dipendente del suddetto team ha rivelato che questo scenario starebbe per diventare realtà. A divulgare questa notizia è stato Michael Anthony, il quale su Linkedin ha rivelato quanto segue:

Ehi, ho sentito che molti ex dipendenti di Deviation Games hanno creato il proprio studio presso Sony lavorando su una nuova IP non divulgata. Tutte le persone che vedo lavorare lì e che si sono iscritte sono sviluppatori di alto livello e spero che possano creare una nuova IP di alto livello con il loro nuovo studio che, si spera, dia loro tutto il tempo necessario per creare un prodotto di qualità senza dover gestire la burocrazia dei progetti precedenti.

Inoltre, sembrerebbe che il già citato Jason Blundell sia parte nella di questo nuovo studio. Dopo i post di Anthony, gli utenti sui social media hanno interpretato sotto un’altra luce un post dell’ex dipendente di Deviation Games JC Farmer pubblicato a dicembre.

Volevo dirlo da un po’, ma ora finalmente posso! Sono un Junior Game Designer per PlayStation Studios. E lavoro per Jason Blundell.

Attualmente, nessuna delle parte coinvolti ha confermato ufficialmente tale notizia, la quale per il momento è quindi solo un’indiscrezione.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.