PlayStation annuncia Passkeys, per giocare in sicurezza

Sony PlayStation ha annunciato l'arrivo delle Passkeys, le Chiavi d'Accesso per rendere più semplice e sicuro l'accesso alla propria console.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 3 minuti

Sony PlayStation ha annunciato l’arrivo delle Passkeys (Chiavi d’Accesso), opzione alternativa e sicura per giocare in sicurezza con la propria console. L’articolo, pubblicato da Ryan King, Senior Director e persona incaricata per la Platform Experience, spiega cosa sono e come funzioneranno queste Passkey.

“La community PlayStation è composta da giocatori incredibili che sono fondamentali per il nostro successo presso Sony Interactive Entertainment. L’account di ogni singolo giocatore e l’identità associata su piattaforme PlayStation rappresentano un aspetto centrale e fondamentale che sblocca l’accesso a tutte le incredibili esperienze che PlayStation ha da offrire. L’acquisto di titoli, l’accesso a media e servizi, la connessione con gli amici, il matchmaking competitivo, le esperienze personalizzate e i trofei di gioco ottenuti dipendono tutti dall’identità di un giocatore. Riconoscendo quanto sia preziosa quella identità per ciascun individuo, abbiamo costantemente migliorato i modi in cui i giocatori possono arricchirla per garantire che PlayStation continui ad essere il ‘Miglior luogo per Giocare’.”

Cosa sono le Passkeys (Chiave d’Accesso)?

Le Passkeys sono credenziali digitali generate automaticamente utilizzando la crittografia. Questa moderna alternativa alle password fornisce agli utenti la possibilità di accedere a piattaforme e dispositivi con una Passkey unica per ogni servizio online. Consente di accedere al proprio account senza una password, utilizzando, invece, lo stesso comodo metodo di sblocco tipico degli schermi dei dispositivi mobili, come l’impronta digitale, la scansione del viso o il PIN.

Resistente alle frodi, le Passkeys aderiscono agli standard Fast Identity Online (FIDO) stabiliti dalla  FIDO Alliance, un’organizzazione di cui il Gruppo Sony è orgogliosamente parte. La  FIDO Alliance è un’organizzazione globale che definisce gli standard di autenticazione, che si impegna a ridurre la dipendenza dal mondo dalle password promuovendo lo sviluppo, l’uso e la conformità agli standard all’avanguardia per l’autenticazione su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme.

Come posso attivare una Passkey?

È possibile impostare una passkey nella sezione sicurezza delle impostazioni di Gestione account su PS5, PS4, computer o dispositivo mobile.

Puoi inoltre visitare le pagine di assistenza per le passkey per avere le istruzioni dettagliate e vedere le domande più comuni.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.