Secondo quanto riferito, Sony dovrebbe pagare ai suoi dipendenti giapponesi un bonus record per il successo e i ricavi di PlayStation 5 con l’anno fiscale che si concluderà con questo mese. NHK ha detto che la società pagherà l’equivalente di sette mesi di stipendio, che è superiore ai 6,9 mesi richiesti dal suo sindacato. Il sito ha fatto notare che è assai insolito per la direzione impostare un importo superiore a una richiesta sindacale e questa sarebbe la prima volta in due decenni che Sony mostra una tale generosità.
I bonus stagionali vengono in genere pagati due volte all’anno ai lavoratori salariati giapponesi, con importi che oscillano ogni anno, e sono effettivamente considerati parte dello stipendio di un lavoratore. Sony dovrebbe registrare un utile netto record di circa 10 miliardi di dollari per l’anno che si conclude questo mese, sostenuto da un’impennata della domanda di intrattenimento poiché le persone sono rimaste a casa durante la pandemia.
Il business dei giochi di Sony è sulla buona strada per il suo anno migliore in assoluto, secondo i suoi ultimi risultati finanziari pubblicati a febbraio, quando ha annunciato di aver spedito 4,5 milioni di console PlayStation 5 tra il lancio del sistema a novembre e il 31 dicembre 2020 con ricavi da record.
Sony ha dichiarato lo scorso ottobre che il suo obiettivo di vendita iniziale di PS5 era quello di superare le vendite di lancio di PS4 raggiunte durante la seconda metà dell’anno fiscale 2013 dell’azienda, quando la console ha venduto 7,5 milioni di unità: mentre i vecchi hardware sembrano essere verso la strada dell’abbandono, PS5 sembra puntare sempre più in alto.
Il colosso nipponico ha rivisto le sue previsioni per l’intero anno per quanto riguarda la divisione legata ai videogiochi e ai servizi di rete e sono presenti cifre fino a 25 miliardi di dollari di entrate e 3,2 miliardi di dollari (340 miliardi di yen) di utile operativo, che rappresenterebbero un anno record per la divisione. Anche il segmento musicale di Sony, che include il suo popolare business degli anime, ha registrato ottimi numeri per l’anno, che sono stati potenziati dal trimestre più recente, quando i ricavi registrati dalla musica sono aumentati del 17,5% su base annua.