Con l’ormai imminente uscita della nuova console, Sony ha deciso di svelare qualche nuovo aspetto della sua PlayStation 5. Grazie ai tre video usciti sul canale ufficiale Playstation Support ci vengono mostrate alcune delle novità presenti come i nuovi e interessanti trigger adattivi e il feedback tattile, che già suscitarono interesse tempo addietro. Apprendiamo inoltre che nelle impostazioni della console avremo la possibilità di introdurre diversi livelli di intensità per molte caratteristiche. Potremo per esempio regolare l’audio delle casse del pad, il livello di intensità della vibrazione o della luminosità, oppure ritoccare il risparmio energetico della console. Tanti piccoli dettagli che renderanno più uniche le console da giocatore a giocatore. Ecco il primo video.
Il secondo invece è più privo di informazioni effettivamente importanti, in quanto riporta solo che il proprio account PlayStation Network sarà totalmente riconosciuto e trasferibile nella PlayStation 5, cosa che non stupisce dopo ormai tanti anni. La parte interessante tuttavia la ritroviamo nel come poter entrare nel nostro account con la nuova console. Stavolta infatti non dovremo per forza inserire manualmente tutti i dati, ma potremo usare il QR code dell’app PS, rendendo tutto il processo molto più veloce e meno tedioso. Il terzo video invece mostra come trasferire i dati dei giochi PS4 sulla PS5 attraverso quattro opzioni: collegando le due console, tramite disco di gioco, tramite PlayStation Network, oppure con un hard disk esterno.
Col primo metodo basterà collegare entrambe le console alla stessa rete internet, oppure anche tra di loro tramite cavo ethernet, e collegarsi allo stesso account in tutte e due, andando nella sezione per trasferire i dati partirà automaticamente il download. Tramite il disco di gioco o il collegamento a PlayStation Network basterà collegarsi al proprio account per poter usufruire di tutta la propria collezione di giochi e quindi scaricarla su PlayStation 5. Idem con un hard disk esterno: basterà collegarlo alla console per poter usufruire di tutti i dati. A questo proposito ci teniamo ad informarvi di una cosa. Secondo un’intervista fatta con The Verge, noto giornale online, Sony ha dichiarato che almeno per quanto riguarda le prime patch della nuova console non sarà possibile collegare un SSD esterno per poterci inserire i nuovi giochi PS5. Sembra che ciò sia dovuto ad una non adeguata velocità di lettura rispetto alla serie M.2 custom montata sulla console, che non garantisce massime prestazioni o comunque di non avere ancora la massima compatibilità che invece viene richiesta. L’azienda sostiene però di star lavorando al riguardo e che quindi in un prossimo futuro tutto questo sarà possibile senza troppi problemi. Da notare come invece i giochi per PlayStation 4 non risentano di questo, e quindi saranno tranquillamente giocabili.