La PlayStation 5, console di punta di casa Sony, non sembra conoscere pace dal momento del suo rilascio, tra sold out e prezzo altalenante. In Italia, la piattaforma è pressoché introvabile, e i pochi pezzi che, di tanto in tanto, tornano disponibili resistono meno di 5 minuti sul mercato.
Il prezzo della PlayStation 5 ha da poco toccato un nuovo vertice all’aeroporto di Buenos Aires. Come svelato in un post su Twitter, accaparrarsi una console next-gen di Sony nei negozi duty free dell’aeroporto è “semplice”. I pezzi, infatti, non mancano. Viene riportata, anzi, una certa abbondanza di piattaforme, in attesa di essere vendute sugli scaffali.
Queste unità hanno, tuttavia, una pecca: il prezzo. Le PlayStation 5 vengono vendute a un costo di molto superiore rispetto ai 499 dollari di listino. A quanto pare, il re-selling ha colpito anche i negozi fisici. La disponibilità di console sembra dovuta a un acquisto che i negozi argentini hanno effettuato presso terze parti, pagando ogni pezzo a un prezzo maggiorato rispetto a quello di listino.
Per questo motivo, una PlayStation 5 comprata all’aeroporto di Buenos Aires può sfiorare i 1700 dollari (stiamo parlando della versione classica e non della Digital Edition). Si tratta di una cifra spropositata, oltre 1200 dollari superiore a quella base, che peraltro viene imposta in un luogo duty free, esente dal pagamento di imposte.
If you're wondering where all the PS5s are, they're selling them for USD$1700 at the duty free shop in the Buenos Aires airport pic.twitter.com/JMQyeOS0b4
— Adam Conover (@adamconover) January 5, 2022
Il comico Adam Conover ha pubblicato, sul suo profilo Twitter ufficiale, l’immagine degli scaffali di un negozio al suddetto aeroporto. Si vedono diverse confezioni di PlayStation 5 integre e pronte per essere vendute, ma il cartellino del prezzo è spaventosamente alto: 1699 dollari. Sembra quasi di trovarsi di fronte a una presa in giro, ma il prezzo è proprio quello.
Mentre il Brasile è stato il primo Paese a imporre un taglio sul costo della PlayStation 5 e della PlayStation 5 Digital Edition, e in Italia la console sembra introvabile, in Argentina per possederla bisogna pagarla tanto oro quanto pesa. Si tratta di una situazione che impedisce a molti giocatori di poter godere della console next-gen di Sony, e si spera di riuscire ad arginare presto i problemi che ne circondano l’acquisto in vari Paesi del mondo.