PlayStation 5: le cover stanno per tornare grazie al crowdfounding?

Nelle scorse ore è stato annunciata l'avvio di una campagna crowdfounding per quanto riguarda le tanto discusse cover di PlayStation 5.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 3 minuti

Giusto il mese scorso, come abbiamo scritto all’interno del nostro articolo dedicato, CustomizeMyPlates.com è stato costretto a cambiare il suo nome originale di “PlateStation5” e alla fine ha ritirato l’intera gamma di frontalini PlayStation 5 personalizzati, a seguito della minaccia di un’azione legale da parte di Sony stessa. L’azienda con sede nel Regno Unito ha spostato la sua attenzione sulle skin per console personalizzate e ha detto che avrebbe agito in modo “più saggio” sulle leggi sui marchi e sui brevetti nel prossimo futuro. Tuttavia, ora Customize My Plates sta facendo affidamento alla piattaforma di crowdfunding Gofundme per riportare le scocche personalizzate di PlayStation 5 sul commercio. Dal momento che molti potrebbero non capire, ci teniamo a specificare che, come rivelato in un video ufficiale di smontaggio della console rilasciato il mese scorso, il guscio bianco standard di PS5 si stacca, teoricamente consentendo di inserire facilmente le repliche non ufficiali al suo posto.

L’azienda ha recentemente chiesto ai follower di Twitter se fossero interessati a un potenziale modello di crowdfunding per i faceplate e sabato ha confermato a VGC di aver deciso di andare avanti con lo schema. I dettagli completi saranno presto annunciati sui suoi canali social. La società però non ha detto se avesse risolto i suoi problemi legali con PlayStation: su Twitter ha suggerito che potrebbe creare una petizione “facendo pressioni sulla Sony per autorizzarci a fare le lastre” e un portavoce ha confermato a VGC che questo sarebbe parte dei suoi piani. Una persona presso una delle principali società periferiche di terze parti ha detto a VGC che il crowdfunding potrebbe aiutare a negare la minaccia di azione legale di Sony e che riteneva che alla fine non sarebbe stato in grado di impedire la vendita di mascherine personalizzate:

La mia ipotesi è che Sony non sarà in grado di controllarlo a lungo termine. Ci saranno tonnellate di aziende che realizzeranno questi frontalini e Sony non potrà fermarli. Se guardiamo a qualcosa di simile a un controller, Sony può ragionevolmente combattere terze parti non ufficiali aggiornando il firmware della console e bloccando tali imitazioni, ma un frontalino? Non c’è molto che possono fare a lungo termine. Sony non può impedirgli di produrre pezzetti di plastica che semplicemente si adattano al loro sistema.

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.