PlayStation 5: confermato il supporto per l’output in 4K a 120 Hz

Valeria Girardi
Di
Valeria Girardi
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali...
News
Lettura da 3 minuti

Durante una recente e sostanziosa intervista realizzata da CNET, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha rivelato nuovi interessanti dettagli in merito alla PlayStation 5, la tanto attesa console di prossima generazione.

Nel corso della chiacchierata, Ryan ha confermato non solo che la compagnia si sta muovendo prontamente per garantire le funzionalità cross-play tra PlayStation 4 e la futura sorella (ovvero la cosiddetta funzionalità “cross-generational play”, che permetterà quindi ai giocatori di giocare su PS4, passare alla nuova console, e di poter rigiocare nuovamente sulla vecchia), ma anche che l’unico modello messo in commercio di PlayStation 5 sarà quello con il disco SSD.

Non sarà di conseguenza possibile valutare l’acquisito, da questo punto di vista, per un’eventuale versione standard o premium della macchina, poiché il disco SSD sarà l’unico supporto di archiviazione installato sulla nuova console.

Jim Ryan

Altra interessante conferma, inoltre, riguarda la questione 4K. Il CEO ha infatti assicurato che la nascitura console garantirà il supporto per l’output in 4K a 120 Hz, e cioè il doppio rispetto al valore di refresh che accomuna al momento la maggior parte dei monitor e dei TV. CNET suggerisce, inoltre, che con tali specifiche sarebbe perciò possibile ottenere immagini con un frame rate pari a 120 fps, questione presa in considerazione da Ryan ma ridefinita in un contesto molto meno ampio e un pelino meno ottimistico.

Il CEO, infatti, non può al momento garantire che tale supporto potrà realmente essere sfruttato da tutti i giochi che comporranno il parco titoli della console; sebbene infatti in linea teorica la PlayStation 5 dovrebbe essere in grado di gestire senza problemi l’uscita video a 4k fino a 120 fps, solamente i videogiochi graficamente più semplici (e quindi non quelli AAA) riuscirebbero a sfruttare appieno tali specifiche.

Interessante notare, infine, che nel corso dell’intervista Ryan ha preferito non esprimersi in merito ai piani futuri della compagnia riguardo il PlayStation VR, nonostante abbia comunque dichiarato che la società si ritene assolutamente soddisfatta del successo ottenuto finora.

PlayStation VR

Ad ogni modo, sebbene Sony non sarà ufficialmente presente alla kermesse dell’E3 2019, segnaliamo che qualche novità e dettaglio ulteriore in merito alla PlayStation 5 potrebbe essere rivelato durante la conferenza di AMD Next Horizon Gaming, che si svolgerà alla mezzanotte del 12 giugno 2019. Se non volete perdervi nessuna notizia vi invitiamo perciò a seguire le nostre dirette dedicate, che verranno trasmesse su YoutubeTwitch e tramite la pagina Facebook di Game Legends.

Condividi l'articolo
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali evade dal mondo sintetico e monotono della quotidianità.