Sony è recentemente finita nell’occhio del ciclone per via delle nuove modifiche implementate nel sistema di Chat vocale dedicato a PlayStation 4 e PlayStation 5. Per chi non sia rimasto aggiornato circa gli ultimi eventi, ecco un breve riassunto: al fine di garantire una maggiore sicurezza, per prevenire abusi e molestie nei confronti dei giocatori, Sony ha implementato un sistema di registrazione e segnalazione rapida dei messaggi audio trasmessi attraverso i Party di PlayStation 4 (e lo stesso sistema sarà implementato su PlayStation 5). La nuova funzionalità è stata introdotta con il rilascio dell’aggiornamento del firmware di PlayStation 4 versione 8.00, senza però che sia stata ben evidenziata dal colosso nipponico ai suoi clienti.
In merito a questa situazione Sony aveva scelto Catherine Jensen, a capo della divisione Global Consumer Experience del marchio, per parlare a nome della compagnia circa i disagi creati dall’ultimo aggiornamento, e nelle ultime ore Sony stessa ha deciso di dire la propria in prima persona tramite un tweet che vi riportiamo qui di seguito:
Ehi, volevamo solo farvi sapere che stiamo esaminando il vostro feedback sulle recenti modifiche al Party su PS4.
Grazie per averci segnalato la cosa – vi terremo aggiornati.
Hey folks – just wanted to let you know that we’re looking into your feedback on the recent changes to Parties on PS4.
Thanks for speaking up – we’ll keep you posted
— PlayStation (@PlayStation) October 17, 2020
Non è chiaro se Sony in fretta e furia farà uscire un nuovo aggiornamento o se renderà in qualche più chiare le nuove linee guide legate alla sicurezza. Per scoprirlo non ci resta che attendere ulteriori dettagli in merito. Per chi non lo sapesse, Sony lancerà PlayStation 5 negli Stati Uniti il prossimo 12 novembre, al prezzo di ben 499,99 dollari, mentre in europa arriverà sul mercato esattamente una settimana dopo. Al lancio sarà disponibile anche la PlayStation 5 Digital Edition, una versione senza lettore verrà venduta a 399,99 dollari. Già disponibili i preordini da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati. Per concludere vi consigliamo di dare un’occhiata nostro articolo dedicato al confronto su come gireranno i giochi sulle due console in uscita.