E’ stata da poco resa disponibile dalla Konami, solo per console di casa Sony PS3 e PS4, la possibilità di scaricare dallo store la versione free-to-play del gioco Pes 2016. Questa cosiddetta “entry-level” permette al videogiocatore di giocare online e offline attraverso la modalità esibizione, con 7 squadre divise per club( Barcellona Juventus etc..) e nazionali (Spagna Brasile etc…), e attraverso la modalità myclub, dove si potrà creare la propria squadra “perfetta” acquistando e rivendendo giocatori tramite la valuta di gioco o altre micro-transazioni. Una vera e propria immersione in uno pseudo-mercato calcistico. Vi è stata inclusa anche la sezione Allenamento dove con un giocatore facoltativo delle squadre a disposizione si potranno svolgere svariate sfide volte a migliorare appunto le abilità del videogiocatore e, nel caso dell’online, anche degli eventuali calciatori che dovrà “impersonare”.
Questa può sembrare a tutti gli effetti una mediocre manovra economica attuata dalla Konami per sponsorizzare un titolo che, seppur di grande successo, non sta più raggiungendo le vette di vendite auspicate.