L’annuncio della nuova Xbox Scorpio (chiamata anche Project Scorpio, a ognuno il suo) durante la conferenza di Microsoft all’E3 2016 di Los Angeles ha scatenato una serie di reazioni da parte degli addetti ai lavori, tra cui l’opinione personale di Cliff Bleszinski che non è rimasto particolarmente soddisfatto di tale annuncio. Ora anche alcuni analisti seguono la stessa linea dello scetticismo nei confronti di quello che rappresenta la versione più performante dell’attuale Xbox One e tra di essi figurano in particolar modo gli analisti di DFC.
Secondo loro, la mossa da parte della casa di Redmond di annunciare Xbox Scorpio potrebbe risultare davvero prematura, considerando che la console giungerà sul mercato alla fine del 2017 e che inoltre sono state confermate la versione Slim di Xbox One e l’arrivo sul PC di tutti i giochi first party. Qui di seguito potete leggere le parole da parte degli analisti riportati sul portale MCV:
“Uno dei problemi più immediati è il fatto che Microsoft, dopo l’annuncio, ha ucciso da subito la versione Slim di Xbox One e se ci fossero molti utenti interessati a Xbox One, ora sono più diretti ad attendere l’arrivo di Xbox Scorpio nel 2017. Microsoft deve soltanto sperare che l’interesse intorno alla console cominci ad attenuarsi, anche se ciò pare poco fattibile. Queste sono delle grane derivanti dalle dichiarazioni non del tutto chiare da parte della compagnia. Il prezzo di Xbox One è ottimo, così come è altrettanto la sua versione Slim ma tutti i nuovi giochi usciranno su PC. Dunque perché investire in una console? Basta fare un upgrade al PC e nel caso si volesse comprare una console perché farlo proprio adesso quando è stato annunciato Xbox Scorpio? Questi motivi influiscono negativamente sulla vendita di un nuovo hardware, consentendo a Sony e anche a Nintendo con la nuova NX di andare avanti. Ma il nocciolo più grande da capire è se Microsoft avrà una divisione gaming all’uscita di Project Scorpio e soprattutto quando e come potrà uscire da tale business. DFC dubita che Xbox verrà abbandonata ma sicuramente accadrà qualcosa”.
Siete d’accordo sulle parole degli analisti nei confronti della strategia presa da Microsoft? Oppure pensate a una visione ottimistica sul futuro di Xbox? Fateci sapere a caldo tutte le vostre opinioni commentando la notizia se volete! Per qualsiasi aggiornamento relativo all’argomento, rimanete come sempre sintonizzati sulle nostre pagine!