Oculus Connect 6: Oculus Link, Hand Tracking e Facebook Horizon tra le novità di questa edizione

In quest'ultima edizione di Oculus Connect sono state annunciate alcune interessanti novità in merito alla VR, quali Oculus Link, l'Hand Tracking per Oculus Quest e l'intrigante Facebook Horizon.

Valeria Girardi
Di
Valeria Girardi
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali...
News
Lettura da 2 minuti

L’Oculus Connect 6 si sta ancora svolgendo al San Jose McEnery Convention Center in California, e nel suo primo giorno di sessioni d’approfondimento e panel sono state annunciate alcune interessanti novità in merito alle innovazioni che verranno lanciate nel mondo della realtà virtuale e di quella aumentata.

Primo servizio ad essere presentato è stato Oculus Link, nuova funzione che permette agli utenti di collegare l’Oculus Quest a un PC da gaming, accendendo così a tutta la libreria di giochi e ai contenuti presenti nella piattaforma Rift. Il software verrà lanciato ufficialmente a novembre, in una sua versione beta, e per poterlo sfruttare sarà al momento necessario possedere un cavo USB-C – in attesa che venga messo sul mercato, entro la fine dell’anno, un cavo proprietario in grado di garantire il massimo delle prestazioni del servizio.

A seguire, si è parlato dell’Hand Tracking su Oculus Quest, funzionalità sperimentale che verrà lanciata a inizio 2020 per i proprietari della piattaforma e gli sviluppatori SDK. Con l’Hand Tracking sarà quindi possibile usare la VR sfruttando semplicemente le proprie mani, senza l’ausilio di alcun dispositivo hardware aggiuntivo, rendendo di fatto Quest completamente e comodamente wireless.

https://www.youtube.com/watch?v=Is8eXZco46Q

 

Ad ultimo si è parlato di Facebook Horizon, ovvero una nuova esperienza volta a trasportare e ad immergere completamente il famoso social nel mondo della VR. Una funzionalità che permetterà agli utenti di creare una propria realtà personalizzata tramite degli strumenti semplici e intuitivi, che non richiedono alcuna capacità particolare di programmazione. La beta del servizio verrà lanciata a inizio 2020, e tutti gli interessati potranno richiederne la partecipazione accedendo e iscrivendosi sul sito ufficiale.

Condividi l'articolo
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali evade dal mondo sintetico e monotono della quotidianità.