NX sarà una console ibrida e sarà dotata di chip Nvidia Tegra X1?

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 2 minuti

Dopo qualche settimana di pausa, ecco che oggi spuntano numerosi rumor su NX, la nuova console di Nintendo di cui ancora non sappiamo nulla, se non il suo nome in codice e il periodo di lancio mondiale (marzo del prossimo anno). Informazioni ufficiali non ne abbiamo, ma sono molte le voci che vogliono NX come una console ibrida tra il portatile e il fisso e a confermare queste voci ci pensa Eurogamer.net che, proprio da qualche ora, ha divulgato nuove notizie.

Nintendo NX

Secondo queste voci, Nintendo abbandonerà AMD come fornitrice di schede grafiche poiché la console potrà contare sul chip Nvidia Tegra X1, lo stesso utilizzato dall’azienda per gli Shield X1 e nel tablet Google Pixel C: per i più esperti e per chi vuole qualche termine di paragone, questo chip consente di sprigionare circa 1 Teraflop di potenza con un output fino a 4K. Inoltre, come era stato più volte ipotizzato dai vari panel e brevetti depositati, NX dovrebbe essere effettivamente una console portatile che potrà essere collegata con un’apposita base alla propria TV e diventare quindi una console casalinga. Il sito riporta anche che alcune parti saranno rimovibili e potranno essere usati come dei controller anche per due giocatori; ulteriore conferma poi per l’abbandono dei dischi ottici e un ritorno delle cartucce con un massimo di 32 GB di memoria.

Si parla anche di marketing e, visto il piano fallimentare attuato con Wii U e 3DS, Nintendo punterà molto sulla pubblicità e sul messaggio secondo cui grazie ad NX “potremo portare con noi i nostri giochi, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento“. Non manca altro che una presentazione ufficiale da parte della grande N, reveal che secondo Eurogamer.net è programmato per settembre.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.