NX: Moon Studios critica la segretezza di Nintendo

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Di
Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi,...
News
Lettura da 2 minuti

Dopo le amare parole di Martin Sahlin di Coldwood Interactive ( Unravel ) anche Moon Studios, attraverso le parole di Thomas Mahler, afferma come Nintendo NX non avrà e sopratutto godrà del supporto dei third party. Attraverso il portale Reddit infatti, il team di sviluppo di Ori and the Blind Forest si esprime contro la segretezza di Nintendo e la mancanza, a meno di un anno dal probabile lancio di Nintendo NX, di devkit per gli studi third party.

“La segretezza e la mancanza di devkit è una delle cose più fastidiose per noi sviluppatori. Abbiamo parlato con Nintendo e non abbiamo ottenuto assolutamente nulla, ed è una cosa che non riuscirò mai a capire. Anche gli altri produttori hardware trattano i loro devkit come oro e le loro console ‘inedite’ in maniera assurda, ma è inconcepibile un tale livello di segretezza. Ad oggi dovremmo sviluppare per una console di cui non sappiamo alcun dettaglio, nemmeno le specifiche hardware. Per Nintendo non avere devkit in circolazione a questo punto, visto il probabile lancio a fine 2016, significa che non avranno alcun supporto dalle terze parti, perché in meno di un anno non è possibile sviluppare nulla, se non spazzatura. I devkit dovrebbero essere consegnati agli sviluppatori un paio di anni prima del lancio della console, e occorrerebbe tenere le software house aggiornate e avviare forum dove tutti i programmatori impegnati possano scambiarsi opinioni e aiutarsi a risolvere i problemi comuni, ma nulla di tutto questo sta accadendo”.

Cosa ne pensate di queste parole decisamente non al miele? Fateci sapere la vostra opinione commentando la news!

Condividi l'articolo
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!