NVIDIA: leakata per errore da ASUS una nuova GPU da gaming?

Sembrerebbe che il produttore taiwanese abbia svelato una nuova scheda grafica di NVIDIA appartenente alla famiglia RTX 30XX.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 2 minuti

Le schede grafiche della serie RTX 30xx di NVIDIA sono al momento uno degli oggetti più desiderati dagli appassionati di gaming su PC e la difficile reperibilità di questi prodotti non può far altro che alimentarne senza sosta la domanda. Una domanda che, in base a quanto emerso nelle ultime ore in rete, potrebbe incrementarsi ulteriormente nei prossimi mesi. Sembrerebbe infatti che ASUS abbia svelato per errore sul proprio sito una nuova scheda grafica realizzata da NVIDIA che verrà inserita all’intero del TUF Dash F15, portatile da gaming del produttore taiwanese. Denominata RTX 3050 Ti, la GPU sarebbe stata progettata specificatamente per i notebook e, nei piani dell’azienda, dovrebbe costituire l’alternativa entry-level della già annunciata RTX 3050 da 4 GB. Tenendo presente che non vi siano al momento comunicazioni ufficiali da parte di NVIDIA, vale comunque la pena analizzare quelle che dovrebbero essere alcune delle caratteristiche tecniche di questa scheda grafica.

In primis, sembrerebbe che la scheda disporrà di 4 GB di RAM GDDR6, bus a 128 bit e un consumo pari a 60W. Appartenendo alla famiglia RTX, la 3050 Ti dovrebbe consentire ai giocatori di poter sfruttare pienamente il Ray Tracing e, soprattutto, avere i Tensor Core necessari per poter garantire la piena funzionalità del DLSS anche in una configurazione dal prezzo budget. Grazie a questo, la GPU potrebbe fornire prestazioni di gioco fluide e dal framerate elevato anche con una risoluzione di 1080p.

Purtroppo non sono disponibili in rete ulteriori informazioni in merito a questa scheda e, considerando la mancanza di comunicati ufficiali da parte di NVIDIA, bisogna quindi pazientare per scoprire se tali leak troveranno conferma. Con la penuria sul mercato di tutti gli altri modelli della serie 30XX, sarà interessante scoprire che impatto avrà questa GPU dal possibile prezzo budget sulla domanda di schede grafiche. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime mosse di NVIDIA per scoprirlo.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...