Si è da poco concluso un nuovo Nintendo Direct giapponese dedicato al jrpg per Wii U, Xenoblade Chronicles X, in uscita il 29 aprile nella terra del Sol Levante e nel 2015 in Occidente.
Il Direct questa volta si è concentrato sul sistema di combattimento del gioco, ma una buona parte è stata focalizzata anche sulla customizzazione dei personaggi e sull’introduzione di nuovi compagni e nemici.
Per prima cosa sono stati mostrati nuovi “mostri” che troveremo nel vastissimo mondo di gioco, ponendo l’attenzione sulla differenza tra armi da attacco ravvicinato e armi a lungo raggio: in entrambi i casi sarà possibile settare gli “attacchi automatici“, che però avranno una potenza minore e saranno attacchi base.
Così come nel capitolo precedente, avremo poi gli attacchi speciali, chiamati qui Arti. Ci saranno Arti di combattimento, di ripresa, di sostegno e di indebolimento, ma non potranno essere utilizzate ogni volta che vorremo: ogni Arte infatti, una volta utilizzata, avrà un proprio tempo di recupero per poter essere utilizzata nuovamente.
Di grande importanza sarà anche il Soul Voice che permette di comunicare con il party per utilizzare Arti specifiche: concatenare bene i vari attacchi permetterà di creare combo devastanti che infliggeranno tantissimi danni ai nemici.
Inoltre utilizzare consecutivamente le stesse tecniche permetterà di aumentare i danni inflitti grazie all’Overclock Gear che riduce anche i tempi di ricarica delle arti.
https://www.youtube.com/watch?v=Pq-H_xEc8c0&feature=youtu.be
Non finisce qui ovviamente, come detto all’inizio, nel video del Direct sono state mostrate anche tantissime armi, armature e varie personalizzazioni dei membri del party, alcune delle quali davvero stupende.
Il video finisce con un accenno di trama che però mette il giusto hype a chi aspetta con ansia il gioco. Non ci resta che attendere una maledetta data occidentale e poter anche noi iniziare con il conto alla rovescia per Xenoblade Chronicles X.