Non solo finanza: i bitcoin e il fenomeno del crypto gaming

Il bitcoin è una delle innovazioni finanziarie più sorprendenti del ventunesimo secolo, ma la sua portata si estende ben oltre la sfera economica tradizionale.

Redazione
Lettura da 4 minuti

Quando si parla di bitcoin, si entra in un universo dalle mille sfaccettature. Queste monete digitali, infatti, si stanno diffondendo a macchia d’olio per via di una serie di vantaggi unici, e sono pochi i settori che hanno resistito a questa evoluzione. Il comparto del gaming, ad esempio, ha già aperto da tempo le proprie porte alle criptovalute, specialmente se si parla dei bitcoin, ovvero le cripto in assoluto più diffuse e utilizzate. Vediamo dunque di capire in che modo queste monete elettroniche hanno modellato il settore dei giochi, grazie al fenomeno del crypto gaming.

Cos’è e come funziona il crypto gaming?

Il bitcoin è una delle innovazioni finanziarie più sorprendenti del ventunesimo secolo, ma la sua portata si estende ben oltre la sfera economica tradizionale. Questa moneta, come anticipato, si è infatti infiltrata nel settore dei videogiochi dando vita ad un fenomeno noto come crypto gaming. Si tratta di una sorta di fusione tra il gaming e le tecnologie blockchain, ma rappresenta anche una nuova frontiera per gli asset digitali e il successo delle software house.

La blockchain, il libro mastro digitale alla base del bitcoin, garantisce la sicurezza e la trasparenza delle transazioni finanziarie. Questo meccanismo trova una sua applicazione anche nel comparto del gaming, per via di tali caratteristiche. Il crypto gaming utilizza tale tecnologia per trasformare il concetto stesso di possesso e scambio di beni in-game. Gli oggetti virtuali, come armature o armi, diventano token non fungibili (NFT) che conferiscono ad ogni asset una propria unicità certificata.

I giocatori, di conseguenza, possono possedere realmente questi oggetti, scambiarli o venderli in mercati secondari, usando anche criptovalute come il bitcoin. In alternativa, tale mercato resta all’interno del gioco stesso, e in quel caso l’ecosistema viene ridotto al semplice utilizzo dei token previsti dal gioco. Una citazione, a tal proposito, la merita anche la meccanica del cosiddetto “play-to-earn”. In questo caso, infatti, i token diventano un asset reale, dal quale è possibile guadagnare piccole cifre.

Dal crypto gaming ai casinò bitcoin online

Non solo crypto gaming, perché i bitcoin sono diventati grandi protagonisti anche nel settore delle sale da gioco digitali. Si fa riferimento in tal caso ai migliori bitcoin casinos, già oggetto di numerose recensioni reperibili sul web. La caratteristica principale dei casinò in questione, com’è facile intuire, è l’utilizzo della criptovaluta bitcoin come canale principale, sia se si parla dei depositi, sia se si considerano i prelievi delle vincite accumulate sul conto del giocatore.

In altre parole, questi casinò danno la possibilità agli utenti di giocare grazie ai bitcoin, come alternativa alle valute classiche, dagli euro al dollaro. Va detto che in molti casi è possibile scegliere quale valuta utilizzare, dunque il bitcoin è puramente opzionale. In altre piattaforme, invece, si può giocare soltanto con questa moneta elettronica o con altre criptovalute, come nel caso degli Ethereum o dei LiteCoin.

I casinò in questione concedono l’accesso ad una vasta gamma di giochi, dalle slot al blackjack, dalla roulette al poker. Alcuni offrono anche bonus di benvenuto esclusivi ai giocatori che scelgono di usare i bitcoin, come i bonus e i free spins.

Condividi l'articolo