Durante il Mobile World Congress 2019 di Barcellona Nokia ha annunciato il primo smartphone con cinque fotocamere posteriori: il Nokia 9 PureView. Un top di gamma dove tutte le fotocamere (dotate di ottiche ZEISS) lavorano in contemporanea, e si fondono in unico scatto da 12 megapixel in HDR. Due sensori sono deputati allo scatto di immagini a colori, mentre gli altri tre scattano foto monocromatiche: lavorano comunque insieme per catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un unico sensore standard su uno smartphone.
C’è poi la possibilità di catturare le immagini in formato RAW “DNG” non compresso, rielaborandole sul telefono grazie a una partnership con Adobe Lightroom, un vero strumento di post-produzione delle immagini. L’interfaccia Pro Camera assicura un controllo maggiore sulle foto, con la possibilità di scattare foto in time lapse con il supporto per esposizioni fino a 10 secondi. Si può anche aggiustare l’esposizione in incrementi di soli 1/3 di stop.
Passando alle specifiche tecniche, Nokia 9 Pureview include uno schermo POLED da 5,99 pollici QHD+, chipset Snapdragon 845, 6 gigabyte di RAM, 128 gigabyte di memoria interna, batteria da 3.320 mAh (con supporto alla ricarica wireless) ed Android 9 Pie come sistema operativo. Ovviamente presente il Face Unlock ed il sensore per le impronte digitali. Il prezzo di partenza è di 699 Dollari: l’inizio della commercializzazione è prevista a Marzo. I preordini sono già aperti oggi in alcuni mercati. Sarà disponibile solo la colorazione Midnight Blue.
Explore every detail with the new Nokia 9 PureView. https://t.co/JJRuAdORaP #GetSmart #MWC19 #Nokiamobile pic.twitter.com/lOso3lL9XR
— Nokia Mobile (@NokiaMobile) 24 febbraio 2019