Nintendo Switch: fra OLED e Pro, Nintendo risponde ai rumor

Nintendo chiarisce una volta per tutte la situazione dei rumor che circondano Switch e il modello Pro dopo l’annuncio della versione OLED.

Alessandro Bozzi
Di Alessandro Bozzi News Lettura da 2 minuti

Di recente, degli analisti di Bloomberg hanno dichiarato che il nuovo modello OLED (che ha azzoppato i rumor sul “Pro”, per ora) di Nintendo Switch vantasse componenti capaci di aumentare il prezzo di soli dieci dollari sul modello base. La cifra si alza invece a 50, rispetto alla console del 2017.

La Grande N, contrariamente ai no-comment a cui ci ha sempre abituati, ha deciso di parlare in via ufficiale di quanto detto nel report di Bloomberg. In una dichiarazione rilasciata sul profilo Twitter giapponese dedicato ai comunicati di stampo economico, il colosso di Kyoto ha definito “errato” il report in questione.

In aggiunta, dopo la chiarezza sul modello OLED, l’azienda ha anche chiarito i rumor su Nintendo Switch Pro. In quest’ultimo caso, però, si torna nel più consueto reame dei no-comment. Partiamo dal principio, riportando qui sotto una traduzione del primo post che ha indirettamente puntato il dito verso Bloomberg.

Un report risalente al 15 luglio 2021 (fuso orario giapponese) ha dichiarato che il margine di profitto del modello OLED sarebbe aumentato rispetto all’originale Nintendo Switch. Per assicurarci una corretta comprensione tra i nostri azionisti e clienti, vorremmo chiarire che si tratta di una dichiarazione errata.

nintendo-switch-oled-confronto

In precedenza, il gigante nipponico ha preferito smentire nel 2019 i rumor che circolavano sulla possibilità di nuovo hardware. Le parole del presidente Shuntaro Furukawa al tempo alludevano esplicitamente a quanto un potenziale reveal rovinerebbe la “sorpresa” ai clienti, e vada contro gli interessi degli azionisti.

Siccome i rumor sono duri a morire, il tweet successivo ha parlato della possibilità di un ipotetico Nintendo Switch Pro. Parlare di “assenza di piani” è sempre sibillino quando si tratta dell’industria videoludica, ma ciononostante la trasparenza inusuale della Grande N ha subito lasciato il posto ai no-comment per cui la conosciamo.

Vogliamo inoltre chiarire che abbiamo appena annunciato un nuovo modello in arrivo ad ottobre 2021, e non abbiamo piani per il lancio di alcun altro modello al momento.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.