Jonathan Downey, conduttore di Spawn Wave, ha realizzato un teardown di Nintendo Switch Lite, permettendoci di dare un’occhiata più approfondita alla componentistica interna della nuova console di Nintendo. Il teardown, al momento, ha confermato una spiacevole similitudine che accomuna il modello Lite con quello standard, ovvero la componentistica usata per la realizzazione degli analogici. Lo stesso Downey ha affermato che sebbene le “nuove” levette della Switch Lite presentino un numero di componenti maggiori, esteticamente sembrano alquanto simili. Ecco nel dettaglio quanto affermato:
Sembra avere lo stesso design. Anche l’interno sembra molto simile, i pad e tutto il resto. Forse Nintendo ha fatto alcune piccole differenze con i materiali usati qui, ma da quello che posso dire sembra lo stesso.
Dunque, date le notevoli somiglianze con il modello standard, criticato in passato per un difetto alle levette analogiche (“drifting” dei joy con), anche Nintendo Switch Lite potrebbe presentare la stessa problematica. Ma questo solo il tempo potrà dircelo con certezza.
Dal teardown è emerso anche che la versione Lite della nuova console della casa di Kyoto presenta una batteria più piccola rispetto al modello standard, circa del 16%. Ciò significa che il miglioramento in termini di autonomia è stato raggiunto grazie ad una miglior ottimizzazione del processore.