Numeri da record per la console ibrida della Casa di Kyoto. Nintendo Switch macina record su record, mette la freccia e supera in termine di vendite il numero di macchine vendute dal suo antenato Nintendo Wii.
Dati alla mano infatti, dal suo lancio avvenuto quasi cinque anni fa, Nintendo Switch ha venduto (sommando tutte le versioni, quindi anche le Lite e le OLED) un numero astronomico pari a 103.54 milioni di unità, scavalcando così Nintendo Wii che nel suo completo ciclo vitale ha venduto per 101.63 milioni di unità. C’è anche da dire che i dati di quest’ultima console sono aggiornati al 2019, e che non tengono conto di tutta l’utenza delle console Wii usate che hanno continuato a circolare negli ultimi 3 anni, ma rimane il fatto che difficilmente si supererebbe il numero totale di Switch venduti.
Non si tratta comunque della console Nintendo più venduta di sempre, né tantomeno della console più venduta in assoluto: Con dei dati aggiornati a maggio 2014, Nintendo DS regna ancora sovrana con 154,02 milioni di unità vendute, c’è però da dire che si tratta di una console solo portatile e decisamente più accessibile nel prezzo.
A segnare il record che sembra ad ora inarrivabile, nonostante Nintendo Switch possa riuscirci durante il suo ciclo vitale), è l’eterna PlayStation 2, con il gioiellino di Sony che ha venduto nel mondo la bellezza di 157,70 milioni di copie con dati aggiornati a fine 2014 (e anche in questo caso, non c’è traccia di eventuali console usate nel frattempo vendute).
Il futuro di Switch sembra quindi roseo, e con l’uscita di numerosi titoli ghiotti nei prossimi mesi e anni (come Splatoon 3, The Legend of Zelda Breath of the Wild 2 o Bayonetta 3 per citarne giusto alcuni), è impensabile che le vendite si fermino a breve, e quindi aspettiamoci di vedere questi dati lievitare ancora, e forse far raggiungere alla console ibrida la vetta della calssifica.