Nintendo: il mercato mobile ha fatto registrare entrate record

Secondo una recente indagine di mercato, i titoli Nintendo free-to-play hanno registrato entrate record superiori al miliardo di dollari.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Negli ultimi anni anche Nintendo è entrata a far parte del mercato mobile grazie a numerosi titoli come Super Mario Run, Mario Kart Tour, Fire Emblem Heroes e molti altri che hanno garantito alla grande N introiti davvero eccezionali. In particolar modo, secondo una recente immagine di mercato condotta da Sensor Tower, i titoli free-to-play che contengono acquisti in app hanno garantito alla società di Kyoto delle entrate pari a circa 1 miliardo di dollari e un numero di download vicino ai 452 milioni in tutto il mondo. Ovviamente sono stati presi in considerazione sia i giocatori che utilizzano dispositivi Apple sia quelli Android.

Al primo posto di questa classifica troviamo Fire Emblem Heroes, gdr tattico uscito nel 2017, che ha registrato entrare pari a circa 656 milioni di dollari (il 61% del totale). A seguito troviamo Animal Crossing: Pocket Camp con 131 milioni di dollari (12%) e Dragalia Lost con 123 milioni di dollari (11%).

Nell’immagine qui sotto potete vedere la grafica con i vari titoli e i loro “incassi”:

nintendo

Il paese che ha fatto registrare il maggior numero di introiti è stato proprio il Giappone con delle entrate vicine al 54% in riferimento a quelle globali. Seguono gli Stati Uniti al secondo posto con il 29% (316 milioni di dollari).

Paradossalmente, il titolo che ha ricevuto più download in tutto il mondo è stato Super Mario Run con circa 244 milioni (il 54% complessivo) mentre Fire Emblem Heroes, il titolo che ha portato nelle casse di Nintendo il maggior numero di soldi, rappresenta solamente il 4% dei download globali, segno che i fan della saga a distanza più anni continuano a sostenere il lavoro realizzato da Intelligent Systems e Nintendo.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!