Dopo le dichiarazioni seppur lacunose del funzionamento del nuovo sistema “Anti-usato” che verrà adottato dalla Microsoft nella nuova Xbox One; la comunity mondiale è scesa sul piede di guerra lamentandosi proprio del fatto di non poter disporre come si vuole di un titolo acquistato.
Proprio queste lamentele hanno spinto la Microsoft a chiarire (o forse sarebbe meglio dire cambiare) la questione. Infatti dal blog del responsabile di Xbox Live, arriva un nuovo comunicato proprio su questo fronte, im cui riassumendo dichiara che la nuova console Microsoft supporterà lo scambio e la vendità di giochi usati, in diretta contraddizione con quanto detto in precedenza; come questa contraddizione verrà risolta per ora non c è dato sapere.
Dopo la buona (forse notizia) arrivano anche le cattive notizie. infatti sembra che anche la PlayStation 4 sfrutterà un sistema per limitare/impedire l’uso di giochi usati. Stando alle parole del Direttore esecutivo di GameTrailer Tv almeno, che in un intervento ha affermato, che sarebbe praticamente impossibile che gli editori permettano a i due sistemi di sfruttare politiche completamente diverse nei confronti dei giochi usati.
Per ora non si può dire quale sia la verità a proposito della questione, ma in effetti per gli editori sarebbe veramente sciocco puntare su due piattaforme next-gen in cui i potenziali guadagni sono così diversi.