Netflix, la nota piattaforma streaming, ha da tempo lanciato una vera e propria guerra al fenomeno del condividere gli account, pratica che da sempre gli utenti utilizzano per abbattere i costi dell’abbonamento, pratica, questa, sconsigliata dalla stessa azienda.
È notizia di oggi che Netflix, nelle prossime settimane, inizierà dei test in Cile, Costa Rica e Perù per debellare questo fenomeno, o quantomeno tentare di controllarlo. Chi verrà beccato a condividere il proprio account dalla piattaforma streaming verrà multato. La multa dovrebbe aggirarsi intorno al 30% del costo dell’abbonamento base, siamo, quindi, nell’ordine dei 3/4 dollari al mese.
A proposito di questa nuova iniziativa, ha parlato Chengyi Long, direttore dell’innovazione del prodotto di Netflix. Ecco le sue parole:
Abbiamo sempre reso semplice la possibilità di condividere il proprio account a persone che vivono insieme, con funzionalità come profili separati e possibilità di vedere contemporaneamente i nostri contenuti grazie agli abbonamenti Standard e Premium. Sebbene questi abbonamenti siano stati molto popolari, hanno creato una certa confusione su come e quando condividere Netlfix. Di conseguenza, gli account vengono condivisi tra le famiglie, con un impatto sulla nostra capacità di investire in nuovi fantastici film e serie tv per i nostri abbonati.
Secondo Long, quindi, condividere gli account è un fenomeno da debellare o, quantomeno, da controllare per Netflix e che costa alla piattaforma moltissimi soldi ogni anno. Soldi che, per l’appunto, potrebbero essere investiti per la realizzazione di nuovi contenuti da offrire agli abbonati e per attrarne di nuovi.
Non sappiamo se e quando questo esperimento arriverà in Italia, ma anche nel nostro paese si parla da tempo di iniziative messe in atto dalla nota piattaforma streaming per tentare di controllare questo fenomeno.
In attesa di capirne di più, vi ricordiamo che questo mese su Netflix ci sono tantissimi nuovi film e tantissime serie tv assolutamente da non perdere.