NewsCinema e TV

Netflix: ecco com’è cambiato il modo di guardare la TV

Solo poche ore fa, attraverso un comunicato stampa ufficiale, Netflix ha pubblicato uno studio volto a osservare come la TV è cambiata in questi anni. Già a partire dal 2013, il grande colosso americano ha rotto gli schemi introducendo il primo binge-watching e rendendo disponibili nello stesso momento tutti gli episodi della sua prima serie originale, ma secondo questa ricerca, oggi sono gli stessi consumatori a cambiare la natura della televisione. Infatti da quando gli utenti, attraverso la scelta della propria programmazione, hanno la possibilità di decidere con quali personaggi svegliarsi e con quali addormentarsi, guardare la televisione non sembra più la stessa cosa.

Parlando di quest’argomento, Cindy Holland, Vice Presidente dei Contenuti Originali, ha così affermato:

Per anni la nostra vita si è dovuta adattare alla televisione, adesso è il contrario. Abbiamo dato ai consumatori il controllo ed è interessante osservare i comportamenti che emergono quando gli spettatori non sono legati a una programmazione prestabilita. E lo è ancora di più vedere che questi atteggiamenti si replicano a livello globale.

Le news del mattino e il talk-show di approfondimento cedono ora terreno alle commedie. Infatti a partire dalle 6:00 del mattino, il genere comedy conosce un incremento del 34% di propensione alla visione rispetto al resto della giornata.Ed è così che alcuni show che in origine erano trasmessi dalla TV tradizionale in serata, come Una Mamma per Amica, vengono ora gustati la mattina appena svegli.

Quando i palinsesti sono decisi dai consumatori e non dai programmatori, il pranzo diventa un’occasione per fare binge-watching. Infatti in tutto il mondo, il drama totalizza quasi la metà (47%) delle visioni globali tra mezzogiorno e le due del pomeriggio (con un incremento del 5% rispetto al resto della giornata). Lo streaming di mezzogiorno è diffuso soprattutto in Brasile e Italia, dove gli abbonati guardano serie TV in questo lasso di tempo il 25% in più rispetto al resto del mondo. Nel nostro paese, il genere drama conosce un picco alle 14:00. Se alcuni hanni fa questo spazio temporale era governato dalle soap-opera, negli ultimi tempi a prendere lo scettro del potere sono show da divorare come Narcos, Breaking Bad, Sherlock e Suits.Netflix

La serata da invece spazio ai thriller come Stranger Things, Dexter e Bates Motel e a livello globale il genere vede infatti un incremento del 27% quando arrivano le nove di sera. Ma alle 23:00, prima di abbandonarsi alle braccia di Morfeo, gli spettatori buttano giù dal letto il Demogorgone, Dexter Morgan e Norman Bates per ritrovare leggerezza con gli show comici e con commedie come Rachel Green (Friends), Jay Pritchett (Modern Family) e Bojack Horseman. Se ne evince che le persone decidono di iniziare e di finire le loro giornate con il sorriso.

La notte è invece dedicata ad imparare cose nuove e gli spettatori scelgono Chef’s Table come spuntino di mezzanotte. A livello globale, il 15% dello streaming accade proprio tra mezzanotte e le 6:00 del mattino, arrivando anche al 21% in Giappone e Sud Corea. I documentari vedono un incremento del 24% da mezzanotte alle 6:00 del mattino, con titoli come Abstract, Making a Murderer e Pianeta Terra. La ricerca di intrattenimento di qualità e la voglia di scoprire cose nuove non si ferma certo quando si spengono le luci, ma anzi si accentua in modo visibile.

Il binge-watching non ha quindi limiti di tempo e rispetto a prima, gli spettatori adattano la televisione alle loro vite quotidiane, invece del contrario.

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche