Mutant Year Zero: Genlab Alpha Recensione, “Fuga dal paradiso”

Ecco la recensione di Genlab Alpha, un gioco standalone utilizzabile come supplemento per Mutant Year Zero di Free League Publishing.

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 8 minuti

Genlab Alpha è un gioco standalone che può essere utilizzato anche come supplemento per Mutant Year Zero di Free League Publishing. Genlab Alpha trasporta i giocatori all’interno di Paradise Valley, un’ambientazione ricca di vita e risorse che si contrappone al panorama devastato della zona contaminata di Mutant Year Zero.

La prosperità di Paradise Valley, tuttavia, è solo una facciata. A prima vista può sembrare un paradiso separato dal mondo esterno grazie alla catena montuosa ai suoi confini, ma un occhio attento noterà enormi barriere e recinzioni elettrificate che suddividono la valle in habitat sorvegliati da terrificanti sentinelle robotiche, gli Osservatori.

Gli Osservatori non sono altro che operatori di una struttura di ricerca un tempo controllata dagli esseri umani. Essi mantengono le direttive dei loro vecchi padroni e sfruttano gli abitanti della valle per portare a termine gli obiettivi di ricerca della struttura.

Genlab Alpha Paradise Valley

La resistenza

Gli abitanti degli habitat sono animali mutanti riuniti in tribù, ognuna delle quali venera e teme gli Osservatori. I membri delle tribù sono costantemente monitorati e talvolta catturati per essere sottoposti a esperimenti. Questo clima di terrore spinge alcuni di loro a tentare la fuga dalla valle, ma ogni tentativo risulta fallimentare, causando pesanti ripercussioni da parte degli Osservatori sulle tribù stesse.

I giocatori sono membri della resistenza, un movimento di animali mutanti che desidera sfuggire al giogo degli Osservatori. I membri della resistenza appartengono a uno dei nove tipi di animali presenti nella valle: Cani, Gatti, Ratti, Orsi, Scimmie, Conigli, Tassi, Rettili e Alci. Ognuno di questi tipi di animali è incentrato su uno dei bonus caratteristici di Mutant Year Zero e presenta abilità innate relative alla propria specie. Ad esempio, il gruppo delle Scimmie, costituito da Oranghi, Gorilla e Scimpanzé, fa affidamento sull’Ingegno e possiede eccellenti abilità motorie e di comunicazione dei pericoli.

Genlab Alpha Watchers Patrol

Non più semplici bestie

Gli abitanti della valle, dopo i cicli di esperimenti a cui sono stati sottoposti, hanno iniziato a diventare più simili agli esseri umani, abbandonando la maggior parte degli istinti ferali dei loro antenati. Non solo hanno sviluppato nuovi ruoli sociali (archetipi), ma hanno anche instaurato gerarchie all’interno delle tribù (rango sociale). I ruoli all’interno di queste comunità animali, come in Mutant Year Zero, sono specializzati in uno dei quattro attributi principali: Forza, Agilità, Ingegno e, a differenza del gioco base, non fanno uso dell’Empatia per comunicare tra loro come i mutanti, ma si affidano all’Istinto per risolvere le problematiche sociali.

Genlab Alpha Resistance
Ogni ruolo rappresenta le capacità di un individuo e ne indica la sua estrazione sociale. All’interno di una tribù, le decisioni sono prese dal membro di rango più alto, spesso un anziano o l’alpha, proponendo nuovi elementi narrativi legati all’esilio e alla scalata al potere.

La scelta della specie di animale e del ruolo sociale, unita a fattori come l’età del personaggio, ne definisce Talenti e Abilità specializzati, nonché il numero di punti attributo e Abilità disponibili, insieme alla posizione sociale interna alla tribù, relativa a una tabella presente nel manuale. I nuovi archetipi introdotti in Genlab Alpha sono: il Rovistatore, il Guaritore, il Guerriero, il Cacciatore e il Veggente.

Il Guaritore introduce nuovi elementi survival che arricchiscono il valore dell’acquisizione di risorse naturali durante l’esplorazione. Grazie alle sue conoscenze, può curare dai traumi gli alleati e combinare le erbe raccolte in medicine e alcolici.

Il Cacciatore, come il Guaritore, è un esperto di sopravvivenza in grado di costruire trappole, rudimentali armi a distanza come archi e fionde, ma non solo: cacciando animali può procurarsi pelli e utilizzarle per realizzare armature.

Il Rovistatore è un esploratore specializzato nella raccolta e nel trasporto di oggetti. Le sue abilità accentuano questa sua tendenza, garantendo bonus nella ricerca, nel trasporto e nello stoccaggio di risorse.

Il Guerriero è un maestro fabbro e un valido combattente. Le sue abilità consentono di creare armi corpo a corpo, gestire gruppi di nemici e padroneggiare i suoi strumenti di morte.

Il Veggente rappresenta la classe dedicata al supporto e all’utilizzo di abilità sovrannaturali. Tra i suoi poteri troviamo le visioni di morte, che possono alterare interi incontri rischiando pesanti ripercussioni, le profezie, capaci di fornire bonus nelle prove, e la realizzazione di totem per aumentare i bonus derivanti dalle profezie.

Genlab Alpha Warriors

Le leggi del Paradiso

Genlab Alpha mantiene le regole di gioco di Mutant Year Zero, arricchendo il comparto tecnico con alcune migliorie, quali la risoluzione rapida del lancio su iniziativa, grazie a un elevato parametro di Agilità, e l’introduzione dei Poteri animali, utilizzati come controparte delle mutazioni presenti nel gioco base.

Le sfide si risolvono superando la soglia richiesta tramite successi multipli durante il lancio dei dadi D6. Ogni successo è definito dall’ottenimento di 6 (o del simbolo radioattivo sui dadi acquistabili separatamente), mentre il fallimento critico, o ottenimento di 1 (simbolo di infezione o esplosione nei dadi venduti separatamente), viene applicato solo quando un giocatore rilancia i dadi spingendo il proprio alter ego oltre il limite.

I fallimenti, come nel gioco base, permettono di recuperare punti ferali e punti mutazione, ovvero la risorsa necessaria all’attivazione di Poteri animali e mutazioni. L’accumulo di punti non è un’esperienza piacevole per i personaggi: ogni prova fallita e dado con il simbolo di fallimento causa un trauma sulla statistica relativa alla sfida, in seguito recuperabile tramite l’uso di risorse come cibo e acqua.

I traumi sono malus sugli attributi caratteristici e comportano la riduzione di tali parametri. Se un attributo raggiunge lo zero come valore, viene inflitto lo stato di rottura, obbligando il giocatore a eseguire un lancio di D66 sulla tabella delle ferite critiche, le quali possono condurre alla perdita del proprio personaggio.

Uniti per la libertà

Genlab Alpha di Free League Publishing è un ottimo gioco standalone ricco di elementi survival e, allo stesso tempo, un eccellente supplemento per Mutant Year Zero, completo di nuove classi e l’aggiunta di specie animali (razze), che garantiscono una spiccata varietà nella creazione dei personaggi.

Il manuale presenta una storia emozionante sotto forma di campagna per introdurre i giocatori a Paradise Valley e rendere omogenea la presenza di animali mutanti nella zona contaminata, così da poter in seguito combinare le mutazioni con i poteri animali, i precedenti archetipi del gioco base con i bonus relativi alle specie animali, oppure creare mutanti con le nuove classi introdotte nell’espansione insieme ai relativi talenti.

Le illustrazioni del manuale seguono lo stesso stile fumetto del gioco base, raffigurando le tribù e le ambientazioni ricche di elementi naturali che contraddistinguono Paradise Valley. Complessivamente, Genlab Alpha riesce ad arricchire l’universo di Mutant Year Zero, garantendo ore di esplorazione ed emozione per neofiti ed esperti del genere survival post-apocalittico.

Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.