Brigitte Bardot, l’iconica attrice e cantante francese diventata sex symbol internazionale prima di abbandonare l’industria cinematografica per dedicarsi all’attivismo per i diritti degli animali, è morta all’età di 91 anni. La notizia arriva tramite una nota rilasciata dalla fondazione Brigitte Bardot nella quale però non vengono specificati l’ora e il luogo del decesso:
La fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Madame Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale che ha scelto di abbandonare la sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua fondazione.
Nata nel 1934 a Parigi, Brigitte Bardot crebbe in una famiglia benestante e cattolica, ma eccelleva come ballerina tanto da essere ammessa in una scuola di danza classica, ottenendo un posto al prestigioso Conservatorio di Parigi. Contemporaneamente trovò lavoro come modella, apparendo sulla copertina di Elle nel 1950, a soli 15 anni. Grazie al suo lavoro come modella, le vennero offerti diversi ruoli cinematografici.
Brigitte Bardot raggiunse la fama internazionale con il film del 1956 Piace a troppi, scritto e diretto dall’allora marito Roger Vadim, e per i successivi due decenni incarnò l’idea archetipica della sex symbol. All’inizio degli anni ’70, tuttavia, annunciò il suo ritiro dalla recitazione e divenne sempre più attiva politicamente. Il suo esplicito sostegno ai diritti degli animali si trasformò in dichiarazioni controverse sulle minoranze etniche e in un aperto sostegno al Fronte Nazionale francese di estrema destra, che le valsero una serie di condanne per odio razziale.
Bardot si sposò quattro volte: con Vadim tra il 1952 e il 1957, con Jacques Charrier tra il 1959 e il 1962 (con il quale ebbe un figlio, Nicholas, nel 1960), con Sachs (1966-1969) e con l’ex consigliere di Le Pen Bernard d’Ormale, che sposò nel 1992.
Per concludere non possiamo fare altro se non rivolgere le nostre più sentite condoglianze a tutti i conoscenti e familiari di Brigitte Bardot.