Sembrava quasi un miraggio, qualcuno cominciava a stentare a credere alla sua esistenza, ma alla fine, dopo annunci e smentite, dopo date ufficiose poi rimandate, dopo mesi e mesi dal novembre 2013 in cui sarebbe dovuto uscire il gioco, alla fine Watch_Dogs ha una data di uscita ufficiale: il 27 maggio 2014.
Ora siamo tutti più tranquilli, ma perché il gioco è stato più volte rimandato? Prima di tutto c’è da precisare che l’uscita per il 27 maggio è riferita a tutte le versioni del gioco tranne quella per Wii U, che uscirà più tardi, con data ancora da precisare (l’incubo non è ancora finito del tutto).
In una lunga intervista rilasciata a Polygon, il senior producer Ubisoft, Dominic Guay, ha spiegato che il motivo per cui la versione Wii U uscirà più tardi è che il gioco non è in sviluppo nella sede principale di Ubisoft Montreal, ma nella sede in Romania, poiché serviva uno sviluppo a parte per poter dedicarsi ai kit grafici del Wii U, molto diversi rispetto a quelli delle altre console. Inoltre Ubisoft si impegna a sviluppare il gioco intorno al GamePad del Wii U, caratteristica principale della console Nintendo, dichiarando che un gioco come Watch_Dogs sia ideale, concettualmente parlando, per il controller con lo schermo.
Parlando invece della versione per le altre console, che è sì vero che ora ha una data di uscita, ma che comunque quest’ultima è stata rimandata di molti mesi, Dominic Guay risponde semplicemente così: “Un gioco complicato ma che non funziona non è più accettabile di uno facile che funziona“.
Possiamo crederci o no, possiamo essere “arrabbiati” o meno con Ubisoft per averci fatto penare così tanto, alla fine speriamo solo che l’attesa ripaghi con un eccellente titolo di qualità.