Morto Sir Clive Sinclair, addio all’inventore del ZX Spectrum

Come confermato purtroppo nella giornata di oggi, è morto Sir Clive Sinclair, parliamo dell'autore che creò il computer ZX Spectrum.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 1 minuti

Dopo diversi anni di malattia, il noto pioniere dell’home computing, Sir Clive Sinclair, è purtroppo morto. Parliamo dell’uomo che ha davvero rivoluzionato il mondo dei computer, e ci ha lasciato come un fulmine a ciel sereno nella giornata di oggi, anche se era ormai risaputo che ha combattuto per molteplici anni una lunga malattia.

Il decesso è avvenuto a 81 anni, e il mondo intero ricorderà le sue migliori creazioni, come il Personal QL e ancora prima il ZX Spectrum. Già prima dei dispositivi in questione, Sir Clive Sinclair si era occupato della realizzazione di calcolatrici tascabili, ma nella sua vita ha dato vita anche al C5, un triciclo elettrico.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.